4 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:39
×

Calcio, serie D

Doppietta di Petta e il Gela "punisce" la Sancataldese e "vendica" il ko dell'andata

Entrambe le reti realizzate di testa su splendidi assist del trequartista Bollino. I biancazzurri si rilanciano in classifica, i verdeamaranto sempre più nelle zone basse

01 Febbraio 2026, 19:58

Striscione curva del Gela

Lo striscione di solidarietà per i niscemesi

Seguici su

Due "testate" di Andrea Petta, subentrato subito dopo la mezz'ora del primo tempo a causa dell'infortunio che ha messo fuori causa il titolare Sbuttoni, regalano una vittoria pesante al Gela nel derby provinciale contro la pericolante Sancataldese. I gelesi vendicano, sportivamente, la sconfitta dell'andata e si vanno a piazzare sulle porte della zona play-off. Gelesi che devono rinunciare all'attaccante Aperi, squalificato, ed al cui posto mister Misiti schiera Baldeh.
Sul fronte ospite mister Leo Vanzetto, relegato per squalifica su un balcone di un palazzo prospicente lo stadio "Presti", mette subito in campo i nuovi arrivati Bucolo e Souare.
Primo tempo equilibrato con i gelesi a menare le danze, ma senza mai impensierire seriamente Maravigna. Anche nella ripresa la supremazia territoriale dei padroni di casa è netta, ma la gara rimane bloccata, finché Misiti non mette dentro Mauro Bollino. Il forte trequartista palermitano spariglia subito l'esito del match. Due minuti dal suo ingresso in campo e pennella su punizione per la testa di Petta che incorna e batte Maravigna da due passi.

Il gol del vantaggio mette le ali alla squadra gelese che al 29' sfiora il raddoppio con l'altro nuovo entrato Tuccio che direttamente da punizione chiama ad una paratona il portiere ospite che smanaccia sul palo. Il raddoppio è, però, nell'aria e arriva al 31' con il solito duo Bollino-Petta. Stavolta l'assist di Bollino è disegnato dal corner ed anche stavolta puntuale arriva la testa pelata di Petta che batte ancora Maravigna.
L'occasione più nitida per riaprire la gara capita sulla testa di Souare, che al 34' incorna a botta sicura ma trova reattivo uno straordinario Colace che respinge.
Finisce con il successo del team gelese, salutato dal boato dei presenti sui settori gradinata e curva del “Presti” (tribuna chiusa per lavori appena iniziati che serviranno a montare la copertura del settore). Proprio in curva i tifosi hanno esposto uno striscione di solidarietà ai niscemesi.
Un successo che rilancia le ambizioni della squadra gelese. Ko duro da digerire invece per la Sancataldese sempre più invischiata nelle zone basse della classifica.