Sport
Basket: via alla seconda fase della Serie C maschile, 10 squadre in corsa per un solo posto in Serie B interregionale
Sabato si comincia, in pole la Decò Alfa Catania e il Gela leader del sottogirone East e dal sottogirone West occhi ai calabresi della Dierre, i quintetti messinesi di Nova e Svincolati Academy, Virtus Trapani e Cus Palermo
Una prima fase del campionato di Serie C di basket maschile che ha regalato emozioni a non finire. Dopo 18 giornate nei due sottogironi sono state definite le griglie della seconda fase che ha qualificato ai play off promozione le prime cinque classificate e relegato ai play out le ultime quattro.
Nel sottogirone East la provincia etnea sogna in grande con la Decò Alfa Catania del presidente Nico Torrisi che ha chiuso in vetta a pari punti con il Gela ma in testa in virtù della migliore differenza canestri negli scontri diretti.
Il quintetto etneo allenato da Zeliko Zecevic ha chiuso con una sola sconfitta proprio contro il Gela e dopo il trionfo nello scorso campionato, ma ha poi fallito nei play off in salto in Serie B interregionale, quest’anno ha tutte le carte in regola per centrare l’impresa.

Una formazione della Decò Alfa Catania
«Il cammino è ancora lungo - parla Nico Torrisi, presidente della Decò Alfa Catania - ci confronteremo con le squadre dell’altro girone dominato dai calabresi del Dierre, ma vogliamo sfruttare i punti accumulati nella prima fase e arrivare fino in fondo».
Ai play off anche le altre due etnee Giarre e Cus Catania e play out per Sport Club Gravina e la matricola Pgs Sales Catania.

Cus Catania: il d.s Samuele Politi, l'allenatore Gaetano Russo e il presidente Massimo Oliveri
Nel sottogirone West ha chiuso in vetta la Dierre Reggio Calabria davanti ai messinesi della Nova Basket e Svicolati Academy, la Virtus Trapani e il Cus Palermo e rispetto all’altro sottogirone tre sconfitte per la squadra leader. Giocheranno i play out i messinesi del Castanea e del Peppino Cocuzza; Marsala e i calabresi della Gioiese.
PROMOZIONE DIRETTA.
Quest’anno non è previsto il concentramento interregionale e l’unica promozione in B interregionale se la giocheranno le 10 squadre dei play off, dove si partirà con i punti accumulati negli scontri diretti.
CLASSIFICA PLAY OFF.
Sabato così al via con Decò Alfa Catania e Gela con 14 punti davanti a Dierre Reggio Calabria, Nova Basket e Virtus Trapani 10; Comiso e Cus Palermo 6; Giarre e Svincolati Academy 4 e Cus Catania 2.
CLASSIFICA PLAY OUT.
La poule retrocessione parte invece con Gravina e Gioiese con 10 punti; Castanea 8; Siracusa e Marsala 6; Pgs Sales e Scicli 4 e Cocuzza 0.
-1770146022373.jpg)
La Virtus Trapani concentrata verso nuovi obiettivi
LA FORMULA.
Oggi è stato svelato il calendario della poule promozione che si giocherà con una singolare formula. Ogni squadra giocherà un totale di 10 partite nella poule promozione e le prime sei saranno ammesse ai play off al meglio delle tre gare; le squadre dal 7º al 10º posto parteciperanno invece al play-in in gara secca per qualificare altre due squadre ai play off. Si gioca poi su quarti, semifinali e finale. La vincente della finale sarà promossa in Serie B Interregionale. Per la poule retrocessione, ogni squadra giocherà 8 partite. Le ultime due retrocederanno direttamente; le squadre dal 3º al 6º posto parteciperanno al play out che mette in palio una sola salvezza, per un totale di 5 retrocessioni.
-1770145959213.jpeg)
Filippone, Alioto, Geraci e Gulizzi (Cus Palermo)
POULE PROMOZIONE: LA PRIMA GIORNATA.
Sabato si comincia e questa seconda fase si chiuderà il 19 aprile. Sabato: Decò Alfa Catania-Cus Palermo (alle 18,30); Basket Giarre-Nova Basket (alle 18) e Svincolati Academy-Cus
Catania (alle 18). Domenica: Gela-Dierre Rc (alle 18) e Olympia Comiso-Virtus Trapani (alle 18).

Un time out della Nova Basket