Sport
Scherma: fine settimana con la Coppa del Mondo, in Cina in pedana Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo
Caccia al podio per le due straordinarie spadiste etnee. Gara maschile in Germania: in azzurro Gianpaolo Buzzacchino. Nella Coppa del Mondo Under 20 in Egitto, Maria Roberta Casale (Cus Catania) argento con la squadra
Le due spadiste etnee Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo
Un fine settimana di grande scherma. Da Torino (fioretto) a Heidenheim in Germania e a Wuxi in Cina (spada), Coppa del Mondo con in pedana tutti i migliori schermidori italiani e riflettori puntati sul terzetto etneo di spadisti composto dalle due olimpioniche Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo e al maschile l’emergente Gianpaolo Buzzacchino, quest’anno argento con l’Italspada nella prova di Coppa del Mondo di Fujairah.

L'etneo Gianpaolo Buzzacchino (il 2° da destra) d'argento con l'Italspada negli Emirati Arabi
DOPPIO IMPEGNO PER BUZZACCHINO. Sarà proprio Gianpaolo Buzzacchino il primo ad andare in pedana giovedì in Germania nei preliminari della prova individuale. Obiettivo andare più avanti possibile per migliorare l’attuale 41° posto nel ranking internazionale e il 21° posto nell’ultima prova di Coppa del Mondo che rimane il miglior piazzamento individuale di quest’anno. Poi l’atleta del G.S. Fiamme Oro potrà pensare alla prova a squadra di domenica insieme a Matteo Galassi, Davide Di Veroli e il veterano Andrea Santarelli.

Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio
SANTUCCIO E FIAMINGO NELLA “TOP 16”. Il piazzamento tra le prime 16 del seeding permette ancora una volta ad Alberta Santuccio (numero 6 della classifica mondiale) e a Rossella Fiamingo (numero 11) di passare direttamente al tabellone principale individuale di sabato. A Wuxi in Cina per le due straordinarie spadiste etnee, obiettivo il podio individuale che Alberta Santuccio ha già ottenuto con l’argento dello scorso gennaio a Fujairah e vanta anche un 5° e un 6° posto oltre al bronzo con la squadra.
Rossella Fiamingo, dopo il 35° posto all’esordio, ci è andata sempre vicina: 12ª a Fiujariha e 11ª a Doha dopo aver chiuso la corsa al podio proprio nel derby con la Santuccio, con la quale si allena a Roma insieme al maestro Daniele Pantoni.
Domenica la prova a squadre e la formazione azzurra sarà decisa dopo la chiusura della prova individuale.

Maria Roberta Casale (la seconda da sinistra) sul podio nella Coppa del Mondo Under 20 in Egitto
COPPA DEL MONDO U. 20: L’ETNEA CASALE D’ARGENTO CON L’ITALSPADA
L’Italia è reduce dall’argento ottenuto al Cairo nella prova di Coppa del Mondo Under 20. In Egitto nel quartetto azzurro che è salito sul podio c’era anche la talentuosa spadista etnea Maria Roberta Casale. La spadista del Cus Catania, insieme a Ludovica Costantini, Giulia Paulis e Mariachiara Testa, ha regalato questo prestigioso podio arrivato dopo una striscia esaltante con vittoria all’esordio contro le padrone di casa dell’Egitto (43-38), poi è stato netto anche il successo contro gli Stati Uniti (45-32) e altra grande impresa per il quartetto seguito dai tecnici azzurri Francesca Boscarelli e Mario Renzulli, nella semifinale vinta 41-37 in rimonta contro la Cina. Un cammino che si è fermato solo in finale contro l’Ungheria (45-35).

Maria Roberta Casale, Davide Schaier e Tancredi Di Stefano (Cus Catania)
In Egitto nella prova maschile 7° posto per l’Italspada con a fondo pedana col gruppo di tecnici azzurri anche Davide Schaier, allenatore del Cus Catania che ha schierato in azzurro nella prova individuale l’altro spadista cusino Tancredi Di Stefano (115°).