Olimpiadi Milano-Cortina
Chi è Frank Del Duca, il portabandiera USA tra radici a Palermo e orgoglio siciliano
Sergente dell'Esercito è bobbista del National team a stelle e strisce, ha già partecipato alle olimpiadi del 2022
Un bobbista con radici siciliane a Palermo e napoletane guiderà il Team USA alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina. Frank Del Duca, 33enne italoamericano, è stato eletto portabandiera insieme alla pattinatrice afroamericana Erin Jackson, in un voto degli atleti USA. Le sue origini siciliane, legate al lignaggio DePrimo, lo rendono un simbolo perfetto per i Giochi di casa nostra.
Del Duca, nato nel Maine e alla seconda Olimpiade dopo Pechino 2022, è membro del Programma Atleti di Classe Mondiale (WCAP) dell'Esercito USA. Padre di due figli, ha un passato nel calcio, atletica, sci alpino e baseball. Ma è il suo sangue siciliano a rubare la scena: i nonni paterni provenivano da Lanzo e Napoli, con forti legami a Palermo attraverso la famiglia DePrimo. I nonni materni D'Alessio arrivarono da Napoli via Ellis Island, costruendo il sogno americano tra Brooklyn e il New Jersey.
"C'è molto orgoglio nell'essere italoamericani, specie siciliani", ha detto Del Duca. " Portiamo avanti nomi, tradizioni e lezioni. I miei parenti da Palermo e Napoli hanno lottato come immigrati, e la loro perseveranza mi ispira. Al bob seguono sempre domande sugli 'italiani', e ora con le Olimpiadi in Italia è un onore doppio.
Frank ha 34 anni ed ha iniziato con sport invernali da giovane, diventando campione statale del Maine nello sci alpino slalom durante le superiori. Dopo il college all'Università del Maine (dove eccelleva nelle piste e nel salto in lungo), è entrato nel bob nel 2015 come push athlete, passando poi a pilota. Ha debuttato alle Olimpiadi di Pechino 2022 (nel due e nel quattro), piazzandosi bene ai Mondiali del 2025 a Lake Placid (4° posto sia in due che in quattro). Sergente dell'Esercito USA è padre di due figli.