14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:18
×

sport

Atletica: il miracolo Solarino, non ha una pista, ma continuano a venire fuori tanti talenti

Da sabato tricolor indoor Junior e Promesse ad Ancona e grazie alla passione e alla grande tenacia del tecnico Pasquale Aparo saranno ben quattro i campioni del centro aretuseo in gara: Simone Giliberto, Federica Prazza, Daniele Salemi e Nicolas Oliva. La Sicilia in corsa per il podio con il palermitano Borromini (1500) e la siracusana Elisa Valenti (lungo e triplo)

05 Febbraio 2026, 09:48

Atletica: il miracolo Solarino, non ha una pista, ma continuano a venire fuori tanti talenti

Lo sprinter di Solarino Simone Giliberto (Fiamme Gialle

Seguici su

Febbraio è tradizionalmente il mese dei campionati italiani indoor. Si comincia in questo fine settimana con il Palasportr di Ancona che ospiterà la rassegna tricolore al coperto riservata alle categorie Promesse (nati nel 2004, 2005, 2006) e juniores (2007 e 2008); si continuerà la settimana prossima con i tricolori allievi e si chiuderà a livello indoor a fine mese con i tricolori Assoluti, mentre il 21 e 22 prossimi i riflettori si accenderanno in Sicilia con la Festa del Cross che sarà ospitata nello splendido scenario dei Templi di Selinunte in provincia di Trapani.

Intanto sabato e domenica 916 atleti in rappresentanza di 205 società si contenderanno i 52 titoli in palio e tra gli attesi protagonisti c’è anche tanta Sicilia. Apre la lista lo sprinter solarinese Simone Giliberto, allievo del prof. Pasquale Aparo tra i favoriti nella corsa al titolo sui 400 piani Promesse.

I due sprinter di Solarino Simone Giliberto e Daniele Salemi

Simone Giliberto, classe 2006, tesserato per il Gs Fiamme Gialle protagonista nelle ultime stagioni in azzurro, quest’anno su questa stessa pista di Ancona ha corso in 48”32 ma al coperto ha un personale di 47”44 non lontano dal 47”29 all’aperto che l’ha consacrato tra i migliori specialisti del giro di pista giovanile in Italia.

Sui 400 in gara altri tre talenti cresciuti e lanciato in orbita a Solarino dove pensate non esiste una pista di atletica: Daniele Salemi e Nicolas Oliva (Siracusatletica) tra i favoriti per il podio nella categoria junior e Federica Prazza (Cus Catania) in gara nella prova Promesse. La sorella di Federica, Giorgia è tra le migliori mezzofondiste su 800 e 1500.

Federica Prazza, Pasquale Aparo e Giorgia Prazza

Non c'è una struttura per l'atletica ma grazie alla tenacia e alla passione di Pasquale Aparo da Solarino continuano a venire fuori tanti talenti.

Daniele Salemi, Pasquale Aparo e Nicoas

La Sicilia cerca gloria anche nel fondo con i due talenti di Caltavuturo, i fratelli Vittore Simone e Federica Borromini, "emigrati" ormai da anni al Tuscany Camp di Siena con il tecnico palermitano Giuseppe Giambrone. Vittore Simone Borromini, classe 2007; in gara per il Cs Carabinieri e è tra i favoriti per il podio sui 1500 junior, la sorella Federica, classe 2006, sarà invece in gara sui 3000 promesse.

Vittore Simone Borromini e Giuseppe Giambrone

La fondista palermitana Federica Borromini (Cus Perugia)

Nei salti la Sicilia si affida al grande talento della siracusana Elisa Valenti, classe 2006, trasferitasi quest'anno a Palermo alla corte di Michele Basile, il tecnico palermitano che fa parte dello staff azzurro dei salti in estensione. Elisa Valenti (Atletica Siracusa) sarà in gara nel lungo e nel triplo juniores, mentre nel triplo promesse ci sarà in gara la sua compagna di squadra, l'iblea Giorgia Piccione.

La saltatrice siracusana Elisa Valenti (Atletica Siracusa)

Completano la spedizione siciliana ad Ancona il duo della Milone Siracusa, Michele Rizzone (peso junior) e Cristiano Spallino (lungo promesse); un duo di sprinter del Cus Palermo, in testa la talentuosa Giorgia Marfia allieva di Francesco Siracusa, in gara sui 200 promesse e Paolo Bolognesi in gara sui 60 ostacoli e 400 promesse.

Giorgia Marfia Francesco Siracusa (Cus Palermo)