15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 20:37
×

Sport

Sarà un fine settimana di fuoco per il doppio scontro incrociato tra Giarratana e Modica

La squadra di volley maschile e quella femminile se la vedranno sabato con i pallavolisti della città della Contea

05 Febbraio 2026, 10:52

Sarà un fine settimana di fuoco per il doppio scontro incrociato tra Giarratana e Modica

Una partita dell'Asd Giarratana Volley maschile

Seguici su

Fine settimana ad alta tensione per la pallavolo giarratanese, attesa da un doppio derby che coinvolge sia la Serie C maschile sia la Serie D femminile. Un incrocio curioso e quasi simbolico: in entrambi i casi l’avversaria arriva da Modica.

Per gli uomini sarà l’Us Volley Modica, per le donne la capolista Green Sport Modica.

La formazione maschile, terza in graduatoria con 25 punti e un cammino fin qui estremamente solido, ospiterà l’Us Volley Modica in una gara che può consolidare le ambizioni playoff dei rossoblù. Il gruppo allenato da coach Gianluca Giacchi è reduce da prestazioni convincenti e punta a sfruttare il fattore campo per restare agganciato alle prime della classe. «Sappiamo che Modica è una squadra che non va mai sottovalutata», spiega Giacchi. «Hanno atleti esperti e un gioco imprevedibile, ma noi stiamo crescendo e vogliamo dimostrarlo davanti al nostro pubblico. È una partita che pesa, non solo per la classifica ma anche per l’identità della nostra stagione».

Se in Serie C il confronto promette equilibrio, in Serie D femminile l’ostacolo appare ancor più probante. Le ragazze del Giarratana Volley, quinte a quota 17, sfideranno la corazzata Asd Green Sport Modica, dominatrice del girone con dieci vittorie su dieci e statistiche di rilievo tanto nei set quanto nei punti realizzati. Una vetta ardua, ma non irraggiungibile. «Affrontare la prima della classe è sempre stimolante», commenta coach Saro Corallo, alla guida della squadra femminile. «Modica ha un organico profondo e un ritmo di gioco altissimo, ma noi abbiamo preparato la partita con grande attenzione. Le ragazze stanno lavorando bene e vogliono misurarsi con un’avversaria di questo livello. Non partiamo battute, anzi: queste sono le gare che fanno crescere».

A seguire con orgoglio il doppio impegno è il presidente Salvatore Pagano, che legge in questo doppio incrocio con Modica un segnale della vitalità del movimento locale. «È raro trovarsi davanti a un weekend così particolare, con entrambe le nostre squadre impegnate contro due realtà importanti della stessa città», afferma Pagano. «Per noi è motivo di orgoglio. Stiamo investendo sui giovani, sulla formazione tecnica e sulla crescita del settore femminile. Qualunque sarà il risultato, queste partite dimostrano che Giarratana è ormai una presenza stabile e rispettata nei campionati regionali».

Il presidente sottolinea inoltre il peso del sostegno sugli spalti: «La nostra forza è la comunità». Quando il palazzetto si riempie, i ragazzi e le ragazze sentono davvero la spinta. E contro due avversari così prestigiosi, il calore dei tifosi può fare la differenza.

Il doppio derby con Modica, dunque, non è una semplice coincidenza di calendario: rappresenta un banco di prova per ambizioni, carattere e maturità delle due formazioni rossoblù. Un fine settimana che potrebbe lasciare un segno profondo nella stagione di Giarratana.