riconoscimenti
Sciacca sul tetto d’Italia: alla Discobolo il prestigioso Scudo d’Argento della Scherma
Non solo una società, ma un punto di riferimento nazionale: ecco perché sarà premiata a Torino
La scherma italiana si tinge d’azzurro e d’argento per celebrare le sue eccellenze. Il prossimo 8 febbraio, la cornice prestigiosa dell’Auditorium del Museo dell’Automobile di Torino ospiterà la «Festa della Scherma» 2026, l’evento annuale voluto dal Presidente Luigi Mazzone e dal Consiglio Federale per premiare i protagonisti della disciplina.
Il momento più atteso per la Sicilia sarà la consegna dello Scudo d’Argento alla Discobolo Sciacca. Il riconoscimento della FIS non è solo un premio alla bacheca, ma un tributo a una storia fatta di tradizione, sacrifici e risultati costanti ai vertici della sciabola nazionale.
«Siamo orgogliosi di questo tassello che premia anni di passione», ha dichiarato Pippo Simone Vullo, sottolineando come la società sia ormai un punto di riferimento imprescindibile nel panorama schermistico italiano. In una giornata che vedrà sfilare i migliori tecnici e atleti del Paese, Sciacca conferma il suo ruolo di capitale della scherma, capace di trasformare l’impegno quotidiano in prestigio nazionale.