14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:18
×

Sport

Pallamano: riprende la Serie A Gold maschile con l'Albatro Siracusa di scena a Sassari e in A1 donne c'è il big match Erice-Salerno

Riparte anche la Serie A Silver maschile con l'Haenna che riceve la visita della capolista Camerano e il derby Cus Palermo-Girgenti. In B maschile tiene banco Regalbuto-Aretusa. In A2 donne la capolista Trapani fa visita al Mattroina

06 Febbraio 2026, 12:14

Pallamano: riprende la Serie A Gold maschile con l'Albatro Siracusa di scena a Sassari e in A1 donne c'è il big match Erice-Salerno

Giulia Losio (Handball Erice) in azione

Seguici su

Ripartono i massimi campionati di pallamano maschile, pronti a tornare in campo per questo finale di stagione che si preannuncia spettacolare. In Serie A Gold un mese di febbraio che culminerà con la Final Eight di Coppa Italia che vedrà in campo l’Albatro Siracusa al momento terza forza del torneo dietro a Cassano Magnago e Sassari.

Il sette aretuseo allenato dallo spagnolo Mateo Garralda in questa sosta ha lavorato duro e la società si è mossa sul mercato con tre colpi importanti. Sono arrivati a Siracusa Lukacs Soma, 24 anni, ungherese, prelevato dal Riihinamäen Cocks in Finlandia; il giovane georgiano Davit Grishikashvili, 18 anni, terzino Sx, in arrivo dall’Hc Butel Skopje squadra del massimo campionato macedone e il portoghese José Baptista, 22 anni, proveniente dal Tv Homburg in Germania.

Il centrale portoghese Josè Baptista (Albatro Siracusa)

Domani subito una sfida delicata per i ragazzi di Mateo Garralda impegnati a Sassari (via alle 18,30; arbitri Fato e Guarini) con i sardi che precedono i siracusani di 3 punti, il primo dei tre match (il 14 al PalaCorso arriverà il Bressanone e il 21 prossimo è in programma la trasferta di Conversano), prima dell’esordio del 27 prossimo nei quarti di Coppa Italia contro il Fasano.

"Quella contro Sassari è sicuramente una delle partite più complicate da giocare fuori casa - commenta Garralda - giochiamo contro una squadra che sta facendo molto bene e che viaggia sopra i 32 gol a partita. Dovremo difendere bene contro la loro capacità di tiro dalla distanza."

Cristian Guggino (Albatro Siracusa)

LA CLASSIFICA. Cassano Magnago 26 punti; Sassari 23; Albatro Siracusa 20; Junior Fasano 18; Trieste 17; Bolzano 17; Cingoli 14; Chiaravalle 14; Pressano 13; Conversano 13; Bressanone 12; Cologne 12; Merano 7; Eppan 4.

SERIE A SILVER MASCHILE

Si riparte dopo la lunga sosta e subito in programma un big match per l’Haenna di Mario Gulino che domani (alle 18; Castagnino e Manuele) riceverà la visita della capolista Camerano. Le due squadre sono divise da soli due punti e con un successo gli ennesi aggancerebbero in vetta i marchigiani.

“Non possiamo nascondere che c’è molta attesa per questo confronto” - le parole di Enzo Arena d.s. dell’Haenna - “Bisognerà dare il massimo in campo e sarà importante il supporto del nostro pubblico”.

Una formazione dell'Haenna di Serie A Silver

Guarda con interesse a questa partita il Cus Palermo di Gianni Tornambè che domani (17; Antonio e Pierluigi Lorusso) riceve la visita del fanalino Girgenti di Lillo Gelo e la possibilità così di risalire posizioni. Il Cus Palermo si presenterà con un nuovo innesto, il marsalese Gioele D'Aguanno, terzino/centrale, classe 2007, cresciuto nelle giovanili della Pallamano Marsala, in questa stagione ha vissuto un’importante esperienza a Teramo e adesso per motivi familiari è rientrato a casa e ha scelto di continuare il suo percorso in A Silver con il Cus Palermo.

Gioele D'Aguanno (Cus Palermo)

“Diamo il benvenuto a Gioele D'Aguanno - il commento in casa Cus - un giovane, motivato e con già esperienze importanti alle spalle. I nostri tifosi non vedono l'ora di vederti in campo”.

LA CLASSIFICA: Camerano 14, Romagna 13, Haenna 12, Cus Palermo 10, Monteprandone 8, Teramo 6, S. Fasano 6, Chieti 5, Sannio 4, Girgenti 2.

SERIE A1 DONNE

È già tempo di big match con l’Handball Erice che domani (alle 18 al PalaCorso; Tramontini e Sicher) riceverà la visita del Salerno in una delle sfide più combattute delle ultime stagioni. Le due squadre arrivano appaiate in classifica, sebbene Erice abbia una gara in meno e domani vedrà al debutto in panchina del nuovo tecnico Frederic Bougeant e in campo spazio anche alla nuova arrivata, il terzino francese Kalidiatou Niakatè, classe 1995, proveniente dal Brest Bretagne, campionessa mondiale nel 2017, d’Europa nel 2018 e campionessa olimpica ai Giochi di Tokio 2021 con la maglia della nazionale francese.

La francese Kalidiatou Niakatè nuova arrivata in casa Handball Erice

“Abbiamo percepito sulla nostra pelle l’importanza e il peso storico di una partita come quella contro Salerno - parla Giulia Losio, ala dell’Handball Erice - ma allo stesso tempo siamo consapevoli del duro lavoro e della dedizione che mettiamo ogni giorno per crescere e fare in modo che certi episodi non si ripetano. L’arrivo del nuovo coach Frederic Bougeant ha rappresentato un impatto molto forte. Bruno Tronelli in questi mesi ha svolto un ottimo lavoro e, con l’esperienza del nuovo allenatore, sono certa che riusciremo a colmare e migliorare ciò che ancora ci manca”.

Ramona Manoljlovic (Handball Erice)

E festa in casa Erice per la candidatura di Ramona Manojlovic come migliore giocatrice italiana del 2025, mentre la brasiliana Alexandrrina Cabral Barbosa è in corsa per il titolo di migliore giocatrice straniera. “Per me la candidatura è sempre un grande onore - le parole di Ramona Manojlovic - mi ripaga di tutti gli sforzi fatti tra allenamenti, partite, impegni con la nazionale e tutto ciò che questo percorso comporta. La partita di sabato sarà molto importante, anche in vista della Coppa Italia che giocheremo tra due settimane e sia noi che Salerno vorremo sicuramente dare un segnale forte”.

LA CLASSIFICA: Handball Erice (15 partite giocate), Bressanone (16) e Salerno (16) 28; Cassano Magnago (16) 24; Teramo (16) 16; Leno (16) 15; Padova (16) 13; Casalgrande Padana (16) 12; Nuoro (16) 11; Mestrino (15) 6; Ferrara (16) 5; Mezzocorona (16) 4.

SERIE B MASCHILE

Domani un turno importante per definire la griglia della Final Four di Coppa Sicilia che si giocherà il 14 prossimo a Regalbuto.

Già certo del primo posto l’imbattuta capolista Albatro Siracusa N.G. che ha vinto nell’anticipo il derby con l’altra squadra dell’Albatro Y.G. (47-39), riflettori puntati a Regalbuto con il sette di Salvo Cardaci che riceve la visita (alle 17; Pollaci e Campagna) dell’Aretusa per provare a mantenere il secondo posto con la lanciatissima squadra siracusana del tecnico Sergio Vilageliu.

Le altre partite. Domani: Marsala-Avola (alle 19; Scavone e D’Annibale); Modica-Il Giovinetto (alle 18; Ammatuna e Manzella) e Th Mascalucia-Alcamo (alle 18,30; Botano e Giallongo). Domenica: New Handball Mascalucia-Pgs Villaurea Palermo (alle 18; Napoli e Bonaccorso).

LA CLASSIFICA: Albatro Ng 22; Regalbuto 18; Aretusa 16; Marsala 14; Th Mascalucia 12; Avola e Albatro Yg 10; Villaurea e Giovinetto 6; Modica 4; Nh Mascalucia 2; Alcamo 0.

Lazea (Handball Trapani) in azione

SERIE A2 DONNE

Domenica l’imbattuta capolista Trapani farà visita al Mattroina (alle 17; Bozzanga e Cannata) col chiaro intento di chiudere definitivamente il discorso primato.

Il programma domenicale dell’A2 donne è completato da Top Five Acireale-Th Mascalucia (alle 16; Cardaci e Farinaceo) e Marsala-Halikada Gattopardo (alle 17; Campagna e Pollaci).

LA CLASSIFICA: Trapani 12, Mattroina 8, Halikada Gattopardo, Th Mascalucia 6; Marsala 4; Top Five Acireale 0.