15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:43
×

Sport

Atletica: Osama Zoghlami in Sardegna, Filippo Randazzo in Germania e i fratelli Coppola in Portogallo

Dalle indoor ai cross, big siciliani impegnati su più fronti. Domenica a Siracusa si assegnano i titoli individuali di corsa campestre un buon testa verso i tricolori del 22 prossimo a Selinunte

06 Febbraio 2026, 19:22

19:27

Atletica: Osama Zoghlami in Sardegna, Filippo Randazzo in Germania e i fratelli Coppola in Portogallo

Osama Zoghlami (Cs Aeronautica) in azione nel crossss

Seguici su

Non solo tricolori indoor Promesse e Juniores nel fine settimana dell’atletica siciliana. Oltre a tifare per gli sprinter Simone Giliberto e Daniele Salemi, la saltatrice Elisa Valenti e il mezzofondista Vittore Simone Borromini per gli altri talenti siciliani, impegnati ai tricolori al coperto in programma domani e domenica ad Ancona, riflettori accesi su altri importanti appuntamenti che vedranno in gara diversi big isolani.

DOMENICA CROSS IN SARDEGNA CON OSAMA ZOGHLAMI

Una sfida tra stelle azzurre domenica al Cross di Alà dei Sardi, di fronte il bronzo mondiale e campione europeo di maratona Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) e il pluriprimatista italiano Yeman Crippa (Fiamme Oro) e a provare a fare da terzo incomodo ci sarà il fondista ericino Osama Zoghlami (Cs Aeronautica) reduce dal successo al Trofeo S. Agata di lunedì a Catania. “Un buon test in Sardegna - ci dice Osama Zoghlami che col fratello gemello Ala si allena a Palermo con il prof. Gaspare Polizzi - in vista dei tricolori di cross in programma il 22 prossimo nello splendido scenario di Selinunte”.

Osama Zoghlami (Cs Aeronautica)

FILIPPO RANDAZZO IN GARA IN GERMANIA

Domenica invece al meeting di Karlshure in Germania, torna in pista sui 60 lo sprinter etneo Filippo Randazzo (Fiamme Gialle). L’allievo di Filippo Di Mulo con il 6”59 ottenuto domenica scorsa a Parigi ha già staccato il pass per i Mondiali indoor in programma dal 20 marzo a Torun in Polonia.

Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) in azione

“La forma è buona - sottolinea lo sprinter di San Cono dopo l’ultimo allenamento al campo di Picanello a Catania - e in Germania la possibilità di migliorarmi ancora e soprattutto mettere nelle gambe altre gare in vista dei Mondiali”. Impegni indoor anche per la fidanzata Alessia Pavese in gara sui 60 a Modena, mentre in Svizzera a caccia del pass per i tricolori Assoluti ci sarà in gara sui 400 Giuseppe Leonardi, altri due allievi di Filippo Di Mulo.

Il prof. Filippo Di Mulo e Giuseppe Leonardi

VERSO LA FESTA DEL CROSS DI SELINUNTE, DOMENICA GARE A SIRACUSA.

Domenica a Siracusa sul tracciato di gara della Sis (Società Ippica Siracusana) è in programma la seconda prova dei regionali di cross promozionale. Sul tracciato che domenica scorsa ha ospitato i tricolori Csen di cross con l’organizzazione curata dalla MD Sicily School e la Siracusatletica del prof. Salvatore Dell’Aquila, ci saranno in gara quasi 600 atleti. Dopo il “pass” tricolore staccato a livello assoluto domenica sempre con l'organizzazione della Siracusatletica verranno assegnati i titoli individuali e verrà decisa la squadra cadetti e cadette che il 22 prossimo prenderà parte alla festa del Cross di Selinunte.

Domenica il via alle 10,45 con gli esordienti e chiusura alle 13,50 con la prova assoluta maschile.

Marcoe Luca Coppola con il loro allenatore, il mitico Pino Barbata

I FRATELLI COPPOLA IN COPPA EUROPA IN PORTOGALLO.

Domenica ad Albufeira in Portogallo in programma gli Europei Under 20 di cross con in gara la squadra campana dell’Arca Sparanise Track & Field e con i colori del team campano saranno in gara i due gemelli trapanesi Marco e Luca Coppola, i due fondisti originari di Paceco, allievi del mitico tecnico siciliano Pino Barbata. In casa Real Paceco e Arca Sparanise Track & Field l’entusiasmo è palpabile: i gemelli Coppola hanno già dimostrato in passato di saper sorprendere e raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.