7 febbraio 2026 - Aggiornato alle 02:07
×

il programma

Dal freestyle all’hockey, tutti gli azzurri oggi in gara

Undici discipline in programma per gli Azzurri. Dal curling al pattinaggio, una giornata intensa sul ghiaccio e sulla neve

07 Febbraio 2026, 00:00

Dal freestyle all’hockey, tutti gli azzurri oggi in gara

Martina Di Centa

Seguici su

Oggi gli Azzurri saranno protagonisti in una delle giornate più intense dei Giochi olimpici di Milano Cortina. Dallo spettacolo delle discipline freestyle alla velocità della discesa libera, passando per il curling, l’hockey femminile e il pattinaggio di figura, il calendario propone appuntamenti in ogni angolo del ghiaccio e della neve.

Ad aprire il programma sarà il freestyle. Alle 10:30 scattano le qualificazioni dello slopestyle femminile con Maria Gasslitter, chiamata a conquistare un posto tra le migliori in una specialità che premia tecnica, fluidità e creatività su rail e salti.

Alle 11:30 riflettori puntati sulla discesa libera maschile, una delle gare simbolo dello sci alpino. L’Italia si presenta con un quartetto di peso: Mattia Casse, Giovanni Franzoni, Dominik Paris e Florian Schieder. Paris, in particolare, rappresenta una carta solida nella disciplina regina della velocità, su una pista che promette distacchi minimi e punte superiori ai 130 km/h.

Alle 13:00 spazio allo sci di fondo, con lo skiathlon femminile. In gara Anna Comarella, Martina Di Centa e Maria Gismondi in una prova combinata che unisce tecnica classica e skating, su una distanza tradizionalmente di 15 km complessivi (7,5 + 7,5), decisiva per testare completezza e resistenza.

Il pomeriggio si apre alle 14:00 con le qualificazioni dello slopestyle maschile di freestyle, dove sarà protagonista Miro Tabanelli. A seguire, doppio impegno cruciale per il curling nel doppio misto: alle 14:35 l’Italia sfida la Svezia e alle 19:05 la Norvegia. In pista la coppia formata da Amos Mosaner e Stefania Constantini, chiamata a gestire due match ravvicinati contro avversarie di alto livello in un girone che può già indirizzare la classifica.

Alle 14:40 toccherà alla Nazionale femminile di hockey su ghiaccio, impegnata contro la Svezia nel torneo olimpico. Tra le convocate figurano, tra le altre, Aurora Enrica Abatangelo, Eleonora Bonafini, Anna Caumo, Kristin Della Rovere, Laura Michele Fortino, Nadia Mattivi, Carola Saletta e Franziska Stocker, in una sfida che si annuncia intensa contro una tradizione storicamente solida come quella svedese.

Nel tardo pomeriggio, alle 16:00, sarà la volta di Francesca Lollobrigida nei 3000 metri di pattinaggio di velocità, distanza tecnica e selettiva in cui gestione del ritmo e progressione finale risultano decisive su 7 giri e mezzo di pista olimpica da 400 metri.

Doppia manche anche per lo slittino singolo maschile: Leon Felderer, Dominik Fischnaller e Alex Gufler scenderanno per la prima heat alle 17:00 e per la seconda alle 18:32. La somma dei tempi inizierà a delineare la classifica provvisoria in una specialità dove spesso i distacchi si misurano in centesimi.

Alle 18:45 spazio al salto con gli sci femminile dal trampolino normale (NH), con Martina Ambrosi, Jessica Malsiner, Annika Sieff e Martina Zanitzer pronte a giocarsi le proprie carte in una gara che combina punteggio di distanza e stile.

La serata entrerà nel vivo alle 19:30 con la finale maschile di snowboard Big Air, dove Ian Matteoli proverà a salire sul podio con le sue rotazioni e combinazioni ad alto coefficiente di difficoltà.

Chiusura in eleganza con il pattinaggio di figura nel Team Event: alle 19:45 Daniel Grassl sarà impegnato nel programma corto maschile, mentre alle 22:05 toccherà alla danza libera con la coppia Charlène Guignard – Marco Fabbri, in un segmento che può risultare determinante per il punteggio complessivo della squadra azzurra.

Una giornata fitta, distribuita dalle 10:30 alle 22:05, che vedrà l’Italia protagonista su tutti i fronti olimpici invernali, tra velocità, tecnica e spettacolo.