7 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:04
×

serie B

Il Barbera è un fortino e Pohjanpalo è il profeta di Palermo: perché i rosanero sono diventati concreti e continui

Il match che sulla carta sembrava "comodo" si è rivelato una bella battaglia, risolta dal finlandese al suo 15° centro stagionale

07 Febbraio 2026, 19:26

Il Barbera è un fortino e Pohjanpalo è il profeta di Palermo: perché i rosanero sono diventati concreti e continui

Seguici su

Una partita che sulla carta pronosticava un altro svolgimento si è invece manifestata in tutta l'essenza di questa categoria: da un lato il Palermo, favoritissimo perché in serie positiva da due mesi e mezzo, quasi imbattibile tra le mura amiche, in lotta per il vertice; dall'altro l'Empoli in gran difficoltà, reduce da due sconfitte ed un pareggio nelle ultime tre partite in cui non è mai riuscita a fare gol.

LA CRONACA LIVE

E invece il copione non era ancora stato scritto: gli uomini dell'ex rosanero Alessio Dionisi hanno approcciato la gara al meglio, hanno aggredito campo ed avversari e sono andati in vantaggio dopo appena 5 minuti grazie a Lovato, abile ad anticipare tutti sugli sviluppi del primo corner della partita.

La reazione del Palermo al 24', con la gran zampata di Gyasi su assist di Le Douaron. Palermo che trova il primo vantaggio ad inizio ripresa con il solito Pohjanpalo, rapace in area di rigore.

Ma l'Empoli non si arrende e acciuffa il pareggio al 71' con Ebuhei, complice la disattenzione della difesa rosanero. Il gol decisivo arriva al 84' e porta ancora la firma di Joel Pohjanpalo, che dal dischetto realizza il suo quindicesimo gol in campionato. Finisce 3-2 per i rosanero, che conquistano l'undicesimo risultato utile consecutivo e si portano ad appena due punti di distacco dal secondo posto in classifica.