7 febbraio 2026 - Aggiornato alle 23:19
×

Calcio Serie C

Siracusa, serata pazzesca a Potenza: 2-2 e rigore al 100' di Contini che ridà speranza

Pari all'ultimo respiro tra espulsioni e nervi tesi per una gara in cui la squadra di Turati non ha però saputo sfruttare la superiorità numerica per larghi tratti

07 Febbraio 2026, 19:45

Siracusa, serata pazzesca a Potenza: 2-2 e rigore al 100' di Contini che ridà speranza

Seguici su

Siracusa, una "pazza" serata a Potenza che vale più di un punto: finisce 2-2 e, dopo quattro sconfitte consecutive, è un pareggio che rimette in circolo morale e convinzione.

La partita si accende tardi ma poi esplode: gli azzurri giocano a lungo in superiorità numerica senza riuscire davvero a trasformare l'uomo in più in controllo e cinismo, lasciando il match aperto e pieno di spigoli. E quando sembra tutto girare storto, il finale diventa un concentrato di emozioni: espulsioni da una parte e dall'altra (ne fa le spese anche Limonelli che aveva perso poco prima il pallone valso poi il contropiede per il 2-1 potentino) ribaltoni continui e nervi tesissimi fino al recupero infinito.

Il Potenza passa e si spinge fino al 2-1 al 90', ma il Siracusa non molla: Arditi aveva già firmato il pari, e poi nel caos degli ultimi minuti arriva l'episodio che cambia tutto. Rigore assegnato dopo verifica FVS e, al 100', Contini è glaciale: 2-2.

Non è stata una prova perfetta, perché con la superiorità numerica il match per la squadra di Marco Turati andava gestito meglio e serviva più cattiveria nelle scelte decisive. Ma proprio per come arriva, per la reazione e per la capacità di restare dentro la partita quando sembrava persa, questo pareggio è un segnale: non cancella i problemi, però può segnare una ripartenza.

La corsa salvezza continua e un'altra tappa fondamentale sarà quella di martedì sera, nel turno infrasettimanale, a Cosenza che oggi ha subito tre reti dal Giugliano, ultimo in classifica ma con un solo punto di svantaggio da Candiano e compagni.