8 febbraio 2026 - Aggiornato alle 14:34
×

Olimpiadi

Standing ovation a Cortina per Federica Brignone, ma resta fuori dal podio

Scesa col pettorale n. 3 è stata seconda provvisoria ma ha chiuso in 1'37"29

08 Febbraio 2026, 12:14

12:26

Standing ovation a Cortina per Federica Brignone, ma resta fuori dal podio

Seguici su

Il pubblico di Cortina ha accolto con una standing ovation l’immagine sui maxi schermi di Federica Brignone al cancelletto di partenza della discesa libera. L’azzurra, scesa col pettorale n.3 e arrivata al traguardo seconda provvisoria, ha salutato gli spettatori soddisfatta, ma chiude in 1'37"29 ed è già fuori dal podio.

Tra il pubblico anche il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, il presidente della Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò, il presidente onorario del Cio Thomas Bach e l'ex nuotatrice Federica Pellegrini.

«Sono contenta della mia performance, visto come sono arrivata qui. So che se fossi arrivata qua l’anno scorso sarebbe stato diverso». Federica Brignone commenta così, ai microfoni di Rai Sport, la discesa di Cortina.

«Chiaramente non sono quella dell'anno scorso, non ho gli stessi chilometri, non ho la stessa fiducia, non ho quello che avevo l'anno scorso, per cui sono molto molto contenta di quello che ho fatto oggi - ha aggiunto -. Per me fare comunque una prestazione del genere, per come stavo anche solo la settimana scorsa, è tanta roba ed è la prima tappa di un percorso olimpico ancora molto lungo».

«Adesso ho bisogno di calmarmi un attimo. Tutti questi salti, queste cose sono state abbastanza potenti, soprattutto tutti gli atterraggi, per cui dovrò dare un po' di sollievo a tibia e tutto. Ripeto, sono soddisfatta - ha concluso -, già solo essere in gara oggi per me è stato veramente speciale, quindi sono contenta. Non mi vedrete nella team combined di domani».