Calcio, serie D
Il match della paura finisce in parità: 1-1 tra Sancataldese e Acireale
Russo porta in vantaggio i verdeamaranto dopo 9', Vitale ristabilisce l'equilibrio al 91'. I tifosi ospiti contestano ancora la dirigenza acese. Sull'altro fronte è a rischio la panchina di Vanzetto?
La gioia dei calciatori dell'Acireale dopo il pareggio
La partita della paura, con le due squadre appaiate prima del match al penultimo posto, produce un pareggio per 1-1 che mette terrore, per una classifica sempre più drammatica. Per l’evolversi della gara e il pareggio trovato dall’Acireale al 91’, è un risultato che sta meglio ai granata, ma con questa andatura diventa difficile per entrambe provare a salvarsi, direttamente o attraverso i play out. Sancataldese senza vittorie da 6 partite (2 pareggi, 4 sconfitte). E’ a rischio la panchina di mister Leonardo Vanzetto? Summit di due ore della società dopo la gara, senza rilasciare dichiarazioni a caldo.
L’Acireale addirittura non vince da 9 partite, 5 pareggi e 4 sconfitte, e con un clima sempre più surreale. I tifosi in buon numero presenti sugli spalti del “Mazzola”, circa 200, dopo avere solidarizzato con i tifosi di casa nel ricordo di Carmelo Colasberna (tifoso locale morto a seguito di un incidente stradale), hanno contestato pesantemente la società, esponendo per diversi minuti lo striscione “L’Acireale è della sua gente… non di un megalomane presidente”, e poi insultando gravemente la dirigenza granata.
Si rende subito pericoloso l’Acireale, punizione di Cozza spizzata all’indietro di testa da Daqoune, e palla che sbatte da posizione ravvicinata sulle braccia di Di Rienzo con gli acesi che protestano reclamando il rigore. Alla prima occasione invece passa la Sancataldese: Di Rienzo mette la palla in mezzo, Russo prova una prima deviazione che viene respinta, mentre la seconda è vincente, per l’1-0. Sulle ali dell’entusiasmo la Sancataldese attacca ed ha l’occasione del 2-0: grande giocata di Barile per Souare, cross e Franchi di testa gira a colpo sicuro, la palla invece finisce sul palo.
La seconda parte del primo tempo è di marca acese. Lo Faso conclude a colpo sicuro, ma Maravigna è strepitoso e devia in angolo. Nel secondo tempo la Sancataldese arretra il baricentro. L’Acireale pur non facendo niente di trascendentale comincia ad insediarsi nell’area. Al 46’ punizione di capitan Cozza e sul secondo palo sbuca Vitale per l’1-1. Nel recupero un’occasione per parte al 97’: Floridia per l’Acireale e tiro parato. Di Mino per la Sancataldese che conclude fuori.