SERIE A
Inter show a Sassuolo: 5-0 e fuga scudetto! Dimarco fa magie, Lautaro nella storia
Manita dei nerazzurri con tre assist del terzino sinistro nerazzurro e gol da leggenda del Toro
L’Inter non ferma la sua marcia e travolge il Sassuolo in trasferta con un perentorio 5-0, firmato da Bisseck, Thuram, Lautaro, Akanji e Luis Henrique. Quinta affermazione consecutiva in Serie A per i nerazzurri, che volano a quota 58 punti, portandosi a +8 sul Milan, atteso dal recupero con il Como. Si arresta invece, dopo due successi di fila, la serie positiva della squadra di Grosso.
Chivu ripropone dal 1’ la coppia d’attacco Lautaro–Thuram a un mese dall’ultima volta, ma l’avvio è dei padroni di casa, pericolosi con un paio di affondi che inducono il tecnico interista a richiamare i suoi alla massima concentrazione.
L’ammonimento produce l’effetto desiderato: all’11’ arriva il vantaggio alla prima vera occasione, con il consueto corner “pennellato” di Dimarco, l’uscita mal sincronizzata di Muric e l’inzuccata vincente di Bisseck. Al 17’ è lo stesso laterale nerazzurro, uomo della Nazionale, a sfiorare il raddoppio centrando la traversa. Gli emiliani replicano con una palla tesa di Laurienté che Berardi non riesce a correggere in rete, poi il 2-0 matura ancora dal piede mancino di Dimarco, che pesca Thuram in area per il comodo tap-in. Nel finale di tempo il Sassuolo pensa di riaprirla, ma il Var annulla la rete di Thorstvedt per fuorigioco iniziale di Laurienté.
Nella ripresa l’Inter chiude i conti in meno di cinque minuti: stop e sinistro di Lautaro, con il portiere neroverde tutt’altro che impeccabile, e il tabellone segna 3-0. Per il capitano argentino è il gol numero 171 in maglia interista, che vale l’aggancio a Boninsegna al terzo posto della classifica marcatori all-time del club.
Passano altri tre minuti e arriva il poker: terzo assist della serata per Dimarco, ancora da calcio d’angolo, e primo sigillo di Akanji. A quel punto i neroverdi escono dalla partita anche mentalmente: Matic rimedia il rosso per proteste reiterate (doppia ammonizione) e Grosso, negli ultimi quaranta minuti, prova solo a contenere il passivo.
I ritmi calano, ma allo scadere c’è tempo per la prima gioia in nerazzurro di Luis Henrique, che inchioda il definitivo 5-0. In classifica l’Inter consolida il primato a +8 sul Milan, con i rossoneri chiamati al recupero contro il Como. Il Sassuolo resta a 29 punti, a metà graduatoria: lontano dalla corsa all’Europa, ma con un buon margine sulla zona retrocessione.