15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 17:14
×

Calcio - Serie D

CastrumFavara cede in trasferta davanti alla Gelbison: notevole e di qualità la preparazione tecnica dell'avversario campano

Per la formazione di mister Infantino è un nuovo stop esterno che lascia rammarico, soprattutto alla luce di una prestazione complessivamente positiva e dopo il convincente successo contro la Vibonese

08 Febbraio 2026, 20:21

CastrumFavara cede in trasferta davanti alla Gelbison: notevole e di qualità la preparazione tecnica dell'avversario campano

Il match tra CastrumFavara e Gelbison

Seguici su

A Castelnuovo Cilento il verdetto arriva solo nel finale, quando l’equilibrio si spezza e l’esperienza fa la differenza. La CastrumFavara lotta a viso aperto per oltre un’ora sul campo della Gelbison, ma deve arrendersi a due giocate di altissima qualità che decidono una sfida rimasta in bilico fino all’ultimo quarto d’ora. Allo stadio “Valentino Giordano” finisce 2-0 per i padroni di casa, solidi, cinici e capaci di colpire nel momento cruciale della gara.
Per la formazione guidata da mister Infantino, alla prestigiosa panchina numero 500 della carriera, si tratta di un nuovo stop esterno che lascia rammarico, soprattutto alla luce di una prestazione complessivamente positiva. Dopo il convincente successo contro la Vibonese, in casa gialloblù c’era la consapevolezza di potersela giocare anche in una trasferta lunga e complicata come quella campana. E per larghi tratti così è stato, prima che la maggiore qualità tecnica e l’esperienza della Gelbison dell’ex Kosovan emergessero con decisione.

Sono i padroni di casa a fare la partita sin dalle prime battute, gestendo il possesso e cercando di imporre ritmo e manovra. La CastrumFavara risponde con ordine, compattezza e attenzione difensiva, affidandosi alle ripartenze e ai lanci lunghi verso Piazza e Varela per saltare il centrocampo e aggirare la pressione avversaria.
Il primo tempo è vivace ma povero di reti. Dopo una fase iniziale di studio, al 7’ Etchegoyen impegna il portiere di casa con una conclusione dalla distanza, mentre poco dopo Kosovan calcia alto sopra la traversa. Al 17’ un cross insidioso attraversa l’area favarese, ma Di Silvestro è attento e sventa la minaccia, dando il via a una serata di grande affidabilità. La Gelbison prova a rendersi pericolosa anche con Viscomi e De Martino, senza però trovare la porta. Al 33’ arriva uno degli episodi chiave del match: Di Silvestro compie un autentico miracolo su una violenta conclusione di Kosovan, ripetendosi poco dopo su Semeraro di testa. Nel finale di frazione si fa vedere anche il Favara, con una rapida combinazione Piazza-Varela che costringe la difesa di casa agli straordinari.
In avvio di ripresa gli ospiti sembrano avere qualcosa in più. Al 48’ Piazza si inserisce con pericolosità in area, ma Limblici viene anticipato al momento della conclusione. Al 53’ Tripicchio ci prova su punizione, senza impensierire Corriere. Al 63’ l’episodio che può cambiare la partita: la Gelbison reclama il rigore, l’arbitro concede una punizione dal limite e Liurni colpisce la traversa. Poco dopo è ancora la CastrumFavara ad andare vicina al vantaggio con un gran tiro di Tripicchio che si stampa anch’esso sulla traversa.
Il calcio, però, non fa sconti. Al 75’ Ferreira svetta di testa su cross di Kosovan e supera Di Silvestro, sbloccando il risultato. Al minuto 80 Liurni mette il sigillo definitivo con una splendida conclusione dalla distanza che si insacca alle spalle dell’incolpevole portiere gialloblù.
Una sconfitta che pesa per il risultato, ma che non cancella i segnali incoraggianti mostrati dalla CastrumFavara contro un avversario di alto livello. La Gelbison centra la seconda vittoria consecutiva e continua la sua risalita in classifica; i gialloblù, invece, sono chiamati a ripartire con determinazione, facendo tesoro di una prestazione che, al di là del punteggio, conferma un percorso di crescita.

Il tabellino

Gelbison: Corriere, Semeraro, Viscomi, Urquiza (1’ st Delmiglio ) De Martino (1’ st Liurni) Scognamiglio, Chironi, Coscia ( 11’ st Fernandez ) Uliano (11’ st Cascio) Ferreira (32’st De Feo) Kosovan . A disp. Sakho, Langella, Vaccaro, Pellino. All. Agovino.

Castrumfavara: Di Silvestro, Lo Duca, Di Paola (41’ st Chmarex) Schembari (32’ st Privitera) Lomolino, De Min, Limblici (21’ st Lanza) Etchgoyen, Lomolino, De Min, Varale, Tripicchio, Piazza (21’ st Scolaro) A disp. Lauritano, Sorce, Nzila, Salvia, Saito. All. Infantino.

Arbitro: Kilian Pina di Como (Betello di San Donà di Piave e Tosello di Castelfranco Veneto)

Rete: 28’ st Ferreira 36’ st Liurni.

Note: ammoniti Piazza, Scognamiglio, Schemabari, Kosovan Angoli 3-1 Rec. 1’ pt 4’ st.