10 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:27
×

Calcio, Serie C

Catania, appuntamento al Massimino per riprendere la rincorsa verso il primo posto

Domani il confronto con i pugliesi. Le parole espresse da Toscano indirizzano la gara tatticamente in un certo modo. Vi raccontiamo tutto

09 Febbraio 2026, 17:32

Il tecnico del Catania Calcio Mimmo Toscano

Il tecnico del Catania Calcio Mimmo Toscano

Seguici su

C’è sempre una questione mentale che indirizza le partite. E Domenico Toscano alla vigilia della partita casalinga con il Cerignola (domani alle 20,30) lo ribadisce per riannodare il filo di un discorso che deve portare il Catania a lottare fino alla fine con il Benevento e con qualsiasi altra avversaria per il primo posto.

La sconfitta contro il Sorrento ha insegnato più di qualcosa.

“In quell’occasione non c’è stata una reazione. La squadra deve avere la consapevolezza di quel che vale. Ma a volte da una caduta si assume il comportamento adatto per arrivare alla reazione”.

Il Cerignola, s’è detto, ha una forza d’insieme temibile.

“Non è un mettere le mani avanti, ma affronteremo l’avversario più in forma del momento”.

Ma il Catania gioca in casa…

“Senza guardare statistiche, risultati recenti maturati al Massimino, classifica dico che ci aspettano 14 gare come se fossero finali. La sconfitta col Sorrento è stata una giornata negativa per tutti, figlia di una prestazione al di sotto di ogni aspettativa. Voltiamo pagina in fretta”.

In casa il Catania gioca e vince sempre. Fuori a volte stenta.

“A Monopoli avevamo reagito, bisogna essere convinti delle proprie possibilità in casa e fuori in modo indistinto. Abbiamo le potenzialità per sbloccare le gare ma anche di ribaltarle se dovesse accadere ancora”.

Eccoci alle disponibilità. Mancheranno Miceli per squalifica, Di Tacchio infortunato.

“Di Tacchio spero di averlo in tempo per la partita di Siracusa”.

Pieraccini e Ierardi come stanno?

“Pieraccini sta bene, Ierardi sta acquisendo minutaggio per completare il suo rientro a tempo pieno. Cito anche Ponsi che sta crescendo sotto tutti i punti di vista”.

I nuovi acquisti stanno entrando nei meccanismi di gioco.

“Si lavora per far trovare loro il ritmo giusto, il feeling che serve. A volte i nuovi per la foga di voler dimostrare a tutti i costi commettono qualche errore. Nessuno deve dimostrare quel che vale. Daranno il loro apporto al Catania”.

In attacco Forte, Caturano, Rolfini… La competizione continua.

“Forte è in fiducia ma anche Caturano e Rolfini si sono allenati con la voglia di contribuire alle partite”.

Tornando alla gara contro il Cerignola, l’approccio sarà determinante.

“I pugliesi difendono in blocco, ma aspettano l’errore per ripartire. Servirà il giusto equilibrio. Serviranno pazienza e lucidità”.