10 febbraio 2026 - Aggiornato alle 19:41
×

Gare

Impresa italiana a Milano-Cortina nello short track: oro in staffetta mista

E' il secondo oro per l'italia. Gli azzurri primi rispetto a Canada e Belgio

10 Febbraio 2026, 13:25

16:51

Impresa italiana a Milano-Cortina nello short track: oro in staffetta mista

Seguici su

Arriva dalla staffetta mista dello short track il secondo oro dell’Italia a Milano CortinaGli azzurri hanno chiuso davanti a Canada e Belgio.

La Milano Ice Skating Arena è esplosa di entuasiasmo per il quartetto azzurro. Lacrime, abbracci e invasioni di pista dei compagni di squadra. Arianna Fontana, Elisa Confortola, Thomas Nadalini e Pietro Sighel (il quartetto in pista per la finale che ha regalato l’oro) hanno vinto il titolo olimpico con il tempo di 2'39"02 e festeggiano con Chiara Betti e Luca Spechenhauser che si sono alternati nei quarti e nelle semifinali. Sul podio il Canada, argento in 2:39.258 e il Belgio, bronzo in 2:39.353. La Cina, campioni a Pechino 2022, resta fuori dal podio.

«E sono 10! È quella più preziosa non solo perchè è d’oro, ma perché è il risultato di un gioco di squadra incredibile!», si complimenta così su X il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, dopo l’oro nello short track. «Ancora una volta gli azzurri Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini, Pietro Sighel, Luca Spechanhauser e Chiara Betti, portano il tricolore nell’Olimpo dello short track nella staffetta mista entrando nella storia!», ha aggiunto. Abodi ha concluso: «Uno spettacolo straordinario di velocità e adrenalina pura, di tecnica e tattica, ma soprattutto di cuore, degli atleti ma anche del pubblico che ha riempito di passione la Milano Ice Skating Arena. Che meraviglia! Che Italia».