11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:09
×

Calcio

Serie C: Cosenza-Siracusa, azzurri sconfitti di misura

Turati non avrà Limonelli squalificato, oltre gli infortunati cronici Valente, Cancellieri e Falla.

10 Febbraio 2026, 20:08

22:31

Serie C: Cosenza-Siracusa, primo tempo con poche emozioni

Arditi pressato da Dametto (foto Amato)

Seguici su

49' Emmausso tenta il gol ad effetto dalla distanza, vedendo Farroni fuori dai pali ma il portiere compie un colpo di reni e devia in angolo

48' Occasionissima per Di Paolo con il pallone al limite dell'area servito da Simonetta ma il sinistro dell'esterno d'attacco termina alto da posizione favorevole

36' GOL COSENZA: Farroni esce male sul cross di Ciotti dalla destra ed Emmausso in girata fa 1-0

25' destro di Florenzi dal limite dell'area, facile preda di Farroni

17' Dametto e Palmieri calciano sulla barriera una punizione dal limite dell'area, respinta due volte

15' Contini si accentra dalla sinistra e lascia partire un destro velenoso che sfiora il palo alla sinistra del portiere

3' punizione dalla distanza di Candiano, fuori di molto

1' due cambi nel Cosenza in avvio di ripresa che modifica il reparto avanzato


47' Iob ferma Baez in velocità e viene ammonito. Buscé si gioca la card all'Fvs chiedendo l'espulsione dell'azzurro in quanto possibile ultimo uomo: confermata però solo l'ammonizione verso il difensore.

45' schema su punizione dal limite dell'area per il Siracusa, Di Paolo conclude debole verso il portiere.

44' la prima conclusione del Siracusa arriva con Iob dal limite dell'area ma centrale.

40' Niente espulsione: resta il "giallo" per Ciotti

39' Turati si gioca la prima card all'Fvs per il fallo di Ciotti su Candiano che il tecnico azzurro vorrebbe fosse tramutato in espulsione, anziché semplice ammonizione

19' Ci prova Baez dalla distanza, destro abbondantemente a lato

9' Contini chiuso in area da Langella al momento della conclusione

7' Langella ci prova dalla distanza, palla fuori 

4' Fasi di studio ma Siracusa aggressivo nei primi minuti


Il Siracusa torna al "San Vito" di Cosenza a distanza di qualche anno e gli ultimi precedenti sono stati tutto sommato positivi. Ma stasera, con fischio d'inizio alle 20.30, la squadra di Turati si troverà un avversario arrabbiato dopo le tre reti subite a Giugliano sabato. Candiano e compagni sono invece reduci dal pari rocambolesco di Potenza che ha permesso al Siracusa di tornare a smuovere la classifica dopo quattro sconfitte di fila. Turati non avrà Limonelli squalificato, oltre gli infortunati cronici Valente, Cancellieri e Falla.

 

Tra le fila del Cosenza mancherà D’Orazio squalificato. Il capitano si aggiunge al lungo elenco dei lungodegenti: Mazzocchi (anch'egli ex della gara e match winner all'andata), Cimino, Kourfalidis, Arioli e Ferrara.

 

Cosenza-Siracusa: le formazioni

 

Cosenza (3-5-2): Pompei; Moretti, Dametto, Caporale; Ciotti, Langella, Florenzi (27' st Emmausso), Palmieri (41' st Garritano), Cannavò; Achour (1' st Contiliano), Baez (1' st Beretta). A disp.: Vettorel, Vannucchi, Pintus, Contiero, Ba. All. Buscé.

 

Siracusa (4-2-3-1): Farroni; Puzone, Capomaggio, Marafini, Iob (39' st Zanini); Candiano (10' st Frisenna), Gudelevicius (39' st Pannitteri); Di Paolo, Riccardi (30' st Sbaffo), Arditi; Contini (39' st Simonetta). A disp.: Bonucci, Sylla, Pacciardi, Bonacchi, Di Gesù, Morreale. All. Turati.

 

Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Frattamaggiore (Pio Carlo Cataneo di Foggia e Luca Chianese di Napoli; Quarto uomo: Giuseppe Rispoli di Locri; Fvs: Andrea Galluzzo di Locri).

Rete: 36' st Emmausso

Note: ammoniti Dametto, Ciotti, Cannavò, Iob, Langella, Capomaggio. Angoli 2-2. Rec. 3' pt, 5' st