serie B
Il Palermo non muore mai: con la Samp acciuffa un pari che vale doppio
Sotto di due gol a meno di un quarto d'ora dalla fine i rosanero agguantano il 3 a 3 con Ceccaroni
Come da copione, per il Palermo a Marassi non è mai una passeggiata. Tanto più quando ad attenderlo c'è una Sampdoria rivoluzionata dal mercato e rinvigorita da una striscia di quattro risultati utili consecutivi. Così è stato anche questa sera in un "Ferraris" gremito nonostante la pioggia battente su Genova.
L'undici di Gregucci parte meglio, schiacciando per il primo quarto d'ora i rosanero nella propria trequarti e sfiorando subito il vantaggio con il grande ex, Matteo Brunori: lanciato a tu per tu con Joronen, lo supera con un elegante scavetto, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
Il Palermo però sa soffrire e, con il passare dei minuti, approfitta del fisiologico calo dei blucerchiati, guadagnando campo e occasioni. Al 34' la prima palla-gol nitida: Pierozzi, servito da Pohjanpalo al termine di una manovra avvolgente, deposita in rete. Il direttore di gara viene richiamato al Var e annulla per un fallo in attacco di Bani.
Gioia soltanto rinviata: al 47' Palumbo, su punizione dalla trequarti, disegna una traiettoria tesa in area che trova la deviazione di Abildgaard, abbastanza per beffare Martinelli.
Nella ripresa cambia il copione. La Samp rientra dagli spogliatoi con feroce determinazione e al 50' trova l'1-1 con Begic, rapace in area sul servizio di Di Pardo. Tre minuti più tardi arriva il sorpasso: Pierini, imbeccato alla perfezione da Brunori, firma il 2-1.
Il Palermo accusa il colpo, si disunisce e sbaglia troppo nella propria metà campo, venendo punito da Cherubini, che entra al 63' e cinque minuti dopo realizza il 3-1.
La reazione rosanero matura al 77': Palumbo sfonda a sinistra, raggiunge il fondo e mette un cross teso; Johnsen sfiora e sul secondo palo Augello è puntuale a insaccare, riaprendo la partita.
Finale da brividi sotto la pioggia tornata copiosa: il Palermo assedia la metà campo doriana e al 92' trova il 3-3 con Ceccaroni, su assist ancora di Palumbo. Al "Ferraris" finisce con un pirotecnico 3-3 tra Sampdoria e Palermo.
