11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 13:44
×

L'evento

Sport e inclusione a Bagheria con lo Special Olympics Volleyball Week

Venerdì nella palestra dell'Istituto "D'Alessandro" una giornata interamente dedicata alla pallavolo unificata, in campo sei squadre, due di Bagheria e quattro che arriveranno da Gela. In prima fila il Team Sicilia Special Olympics

11 Febbraio 2026, 11:42

11:54

Sport e inclusione a Bagheria grazie alla Special Olympics Volleyball Week

Seguici su

Special Olympics il movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità, continua anche quest’anno il suo progetto nella pallavolo con la decima edizione della Special Olympics Volleyball Week che promette grande gioco di squadra e emozioni forti per tutti i partecipanti e sempre con il patrocinio della Lega Pallavolo Serie A.

Al centro Angelo Moratti presidente del consiglio di amministrazione di Special Olympics

Lo sport della pallavolo in Special Olympics - si legge nella nota di Special Olympics che ha come presidente del consiglio di amministrazione Angelo Moratti e tra i vicepresidenti Riccardo Ghiretti - esiste solo con la formula unificata, che coinvolge in squadre miste migliaia di atleti con e senza disabilità intellettive. La Volleyball Week, appuntamento annuale e iniziativa orgogliosamente italiana, si unisce alla European Basketball Week e alla European Football Week appassionando ogni anno un numero sempre crescente di giovani atleti e i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo comune a tutti è di promuovere la disciplina della pallavolo unificata in Special Olympics Italia, nelle scuole come strumento educativo d’eccellenza e nell’opinione pubblica. Lo sport non è il fine ma è il mezzo, è lo strumento per conquistare ambiziosi obiettivi culturali come la piena inclusione, l’apertura alle diversità, l’ammirazione delle capacità delle persone con disabilità intellettive”.

Nell’ambito della X Edizione della Volleyball Week 2026 di Special Olympics, che anche quest’anno animerà palestre e scuole di tutta Italia, oggi il Team Sicilia di Special Olympics prevede percorsi tecnici e tornei con squadre unificate a Messina alla Palestra IIS “Verona Trento” in Via Ugo Bassi 73 e venerdì il Torneo 5 squadre a Bagheria in provincia di Palermo, all’Istituto “D’Alessandro” di Via Sant’Ignazio Loyola.

Il Team Sicilia di Special Olympics

Il Team Sicilia promuove nella tappa di Bagheria una giornata interamente dedicata alla pallavolo unificata, puntando fortemente ancora sul valore profondo della connessione tra sport e inclusione e rappresenterà un’importante occasione di incontro e condivisione per scuole, associazioni, società sportive e gruppi del territorio siciliano.

“Le squadre partecipanti - spiega il prof. Giovanni Caramazza, presidente Team Sicilia Special Olympics, affiancato da Gaetano Piraino direttore per la provincia di Palermo - saranno formate da atleti con e senza disabilità intellettive, secondo i valori fondanti di Special Olympics Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare la pallavolo unificata all’interno dei Team Special Olympics, promuovendola nel contesto scolastico e sul territorio e diffondendo i valori di rispetto, collaborazione e gioco di squadra. Parteciperanno all’evento sei squadre: il Liceo scientifico “D’Alessandro” di Bagheria, l’Istituto alberghiero “Morselli-Sturzo” di Gela, l’Istituto superiore “Eschilo” di Gela, il Liceo scientifico “Vittorini” di Gela, l’associazione Il Gabbiano–Sostegno Docet di Bagheria e l’associazione Orizzonte di Gela.”

Il prof. Giovanni Caramazza presidente Team Sicilia Special Olympics

Gaetano Piraino, direttore provincia di Palermo, Special Olympics

L’evento, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Angela Troia, si svolgerà nel moderno e accogliente impianto sportivo dell’istituto scientifico a indirizzo sportivo “D’Alessandro” ed è stato organizzato sotto l’egida del Team Sicilia di Special Olympics che oltre col presidente Giovanni Caramazza e il direttore per la provincia di Palermo Gaetano Piraino, vedrà la presenza del direttore regionale, Natale Saluci, per una grande giornata di sport, entusiasmo e inclusione per tutti coloro che parteciperanno.