13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:17
×

il simbolo

Mattarella a Cortina incoraggia Goggia e chiama Arianna Fontana: «Sei formidabile»

Il presidente della Repubblica in visita agli azzurri impegnati nei Giochi. E poi la battuta: «Gasperini è bravo perché ha allenato a Palermo»

11 Febbraio 2026, 18:16

19:54

Mattarella a Cortina incoraggia Goggia e chiama Arianna Fontana: «Sei formidabile»

Seguici su

Il presidente Sergio Mattarella ha aperto la sua due giorni a Cortina d'Ampezzo incontrando Sofia Goggia e il presidente Coni Luciano Buonfiglio, prima di una telefonata ad Arianna Fontana. L'agenda prevede visite a Casa Italia, al Villaggio atleti e il supergigante femminile sulle Tofane domani alle 11.30, con la bergamasca protagonista.



Sempre più appassionato ai Giochi Invernali, Mattarella ha aperto la cerimonia a San Siro (con un cameo sul tram di Valentino Rossi), la sessione Cio alla Scala e Casa Italia alla Triennale. A Cortina, accompagnato dalla figlia Laura, ha elogiato Buonfiglio: "Date immagine di vitalità e organizzazione". A Goggia, bronzo in discesa, ha detto: "Terza Olimpiade, terza medaglia: era difficile".

"Occorre far capire ai tifosi cosa c'è dietro la vostra preparazione", ha detto alla sciatrice atalantina, scherzando su Gasperini: "È bravo perché ha allenato due anni al Palermo". Ha chiesto di Lindsey Vonn ("Gesto di coraggio il suo ritorno") e ha chiamato Fontana, oro nello short track misto: "Sei Olimpiadi, sei successi. Formidabile squadra che ha mantenuto la calma". La valtellinese ha replicato: "La staffetta è corta e veloce, ma l'oro vale tantissimo". Mattarella ha chiuso: "Complimenti, per le prossime non dico nulla".