La curiosità
Olimpiadi di Milano Cortina: Italia ancora sul podio grazie a quattro atleti con le stellette
Lo storico oro nello slittino femminile porta la firma di Andrea Voetter e Marion Oberhofer del Cs Esercito in azzurro con 34 atleti e il trionfo nello slittino maschile con la coppia Rieder-Kainzwaldner del Cs Carabinieri che ne schiera 21, seguono le Fiamme Oro (33), Fiamme Gialle (31), Carabinieri (21), Fiamme Azzurre (8) e Aeronautica (3)
Andrea Voetter e Marion Oberhofer (Cs Esercito) oro nello slittino
L’Italia tocca quota 13 medaglie (4 ori, 2 argenti e 7 bronzi) ai Giochi di Milano Cortina grazie ai due ori vinti stasera da Andrea Voetter e Marion Oberhofer nel doppio femminile di slittino che regala all’Italia il primo oro olimpico in questa disciplina all’esordio olimpico, imitate al maschile dalla coppia Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner. Le donne dello slittino azzurro sono così tornate a conquistare una medaglia a 32 anni di distanza dal podio di Gerda Weissensteiner.
_oro_nello_slittino-1770838101997.jpg)
Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner (Cs Carabinieri) oro nello slittino
E Italia ancora sul podio e ancora una volta con atleti con le stellette visto che Andrea Voetter e Marion Oberhofer difendono i colori del Centro Sportivo Esercito ed Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner fanno parte del Cs Carabinieri e fanno parte di una spedizione azzurra che ha proprio negli atleti dei gruppi sportivi militari il contingente più numeroso con ben 127 atleti e atlete in gara alle Olimpiadi di Milano Cortina sui 194 totali.
Il medagliere azzurre cresce e al momento sono gli atleti-militari a portare in alto i colori azzurri con l’unico podio “civile” che al momento rimane l’oro di Ariannna Fontana nella staffetta mista con la campionessa di Sondrio che difende i colori del Icelab.
Ai Giochi di Milano Cortina sono gli atleti del Cs Esercito quelli più rappresentati, ben 34 e a seguire 33 atleti poliziotti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro; 31 finanzieri del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle; 21 atleti del Cs Carabinieri; 8 agenti della Polizia Penitenziaria del Gs Fiamme Azzurre e 3 avieri del cs Aeronautica.
Una percentuale predominante che conferma l’importanza dei Gruppi Sportivi Militare nello sport italiano, una collaborazione che ormai da anni continua a dare i suoi frutti. La possibilità per tanti talenti di trovare nei Gruppi Sportivi Militari le condizioni giuste per dare il meglio e regalare grandi imprese allo sport italiano. E la storia è destinata a continuare con gli atleti con le stellette a caccia di altre medaglie e di altre grandi imprese.