16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:44
×

calcio

Coppa Italia, la Lazio c'è ancora: elimina (ai rigori) il Bologna e vola in semifinale

Crisi nera per gli emiliani: Italiano coglie il vantaggio alla mezz'ora con Castro, poi nella ripresa il pari di Noslin e nei penalties Provedel è l'eroe

11 Febbraio 2026, 23:20

23:26

Coppa Italia, la Lazio c'è ancora: elimina (ai rigori) il Bologna e vola in semifinale

Seguici su

Coppa Italia, completato il quadro delle semifinali: dopo l’Atalanta ci arriva anche la Lazio, vittoriosa al Dall’Ara ai calci di rigore. Nei tempi regolamentari finisce 1-1: Santiago Castro illude il Bologna, Noslin ristabilisce la parità a inizio ripresa. Dal dischetto i biancocelesti sono impeccabili, mentre Provedel neutralizza il tiro di Ferguson e Orsolini spreca l’ultima opportunità, decretando l’eliminazione dei campioni in carica. Per i rossoblù è l’ennesimo colpo in una fase già complicata: le residue ambizioni stagionali si assottigliano, con l’Europa League come unico orizzonte immediato.

Al Dall’Ara si affrontano due squadre della parte sinistra della classifica in evidente affanno: la Lazio, reduce da due pareggi e una vittoria e con Lotito nel mirino della contestazione, è a otto punti dal Como; il Bologna è in crisi profonda, con quattro sconfitte di fila in campionato e sei ko interni nelle ultime sette uscite, intervallati da un pari e un successo in Europa, a undici lunghezze dal sesto posto.

Il ritorno delle coppe riaccende il Bologna, ma solo per un tempo. Italiano si affida per nove undicesimi al blocco della scorsa stagione; Sarri riparte da Romagnoli al centro della difesa, inserisce Taylor e Dele-Bashiru in mediana e sceglie Maldini come falso nove.

L’avvio è prudente, condizionato dal peso della posta in palio. Al 15’ Cambiaghi centra la traversa, ma Chiffi annulla per un fallo di Castro sulla sponda. Sette minuti dopo Orsolini calcia fuori, ma anche in questo caso il direttore di gara ferma tutto: il pallone era uscito sul cross dello stesso Cambiaghi.

L’equilibrio si spezza alla mezz’ora: corner di Miranda, stacco imperioso di Castro che brucia Gila e insacca di testa tra Taylor, appostato sul primo palo, e Provedel.

La Lazio reagisce da palla ferma: pennellata di Pedro, Maldini anticipa Odgaard e calcia al volo, trovando la risposta provvidenziale di Skorupski in angolo. Nel finale di tempo ko pesantissimo per Pedro: al 45’ lo spagnolo si ferma per un grave infortunio al tendine d’Achille destro e lascia il campo in barella. Al suo posto entra Noslin.

È la mossa che cambia la partita. In avvio di ripresa Dele-Bashiru sfonda a destra e mette in mezzo un pallone teso: Noslin anticipa Zortea e, da due passi, firma l’1-1.

Il Bologna prova a rimettere la testa avanti: Castro prima non inquadra lo specchio, poi una sua conclusione diagonale viene respinta da Marusic. Le panchine attingono ai cambi, ma il punteggio non si muove e si va ai rigori.

Dal dischetto la Lazio non sbaglia: Tavares, Dia, Marusic e Taylor trasformano. Dall’altra parte Provedel respinge il tentativo di Ferguson, mentre Orsolini calcia fuori. Biancocelesti in semifinale e ancora in corsa per il trofeo, rossoblù fuori dai giochi e costretti a concentrare le energie sull’Europa League.