MILANO CORTINA
Pattinaggio di velocità, pazzesca Lollobrigida: oro bis nei 5.000 metri
L'atleta aveva già vinto nei 3.000, ora la nuova impresa. Per l’Italia è il sesto oro
Francesca Lollobrigida ha vinto la medaglia d’oro nei 5000 metri del pattinaggio di velocità ai Giochi di Milano Cortina. Per la campionessa azzurra è il titolo bis, dopo l’oro nei 3000. Per l’Italia è il sesto oro.
La sua Olimpiade era iniziata col botto, con un oro che forse nemmeno lei si aspettava ma che è stato il primo dell’Italia ai Giochi Olimpici di Milano Cortina. Ora, dopo i brevissimi festeggiamenti in famiglia al Villaggio olimpico, con i genitori, il marito e il figlio, Francesca Lollobrigida sul ghiaccio del Milano Speed Skating Stadium ha regalato una nuova impresa ai tifosi e una nuova medagli al team Italia, questa volta per la finale dei 5mila metri.
E’ il quarto podio olimpico della sua carriera, un traguardo che la proietta definitivamente nell’élite dello sport italiano, accanto a leggende come Compagnoni, Wierer, Brignone, Piller Cottrer e Vanzetta. Per l'Italia è il sesto oro, per Lollobrigida il secondo oro.
Nata il 7 febbraio 1991 a Frascati, nei Castelli Romani, pronipote dell’indimenticabile Gina Lollobrigida, Francesca ha trasformato una stagione difficilissima in una favola olimpica. "Volevo ritirarmi quest’anno, è stata la peggiore stagione della mia vita, ho pianto tanto", ha raccontato. A convincerla a non mollare sono stati il marito, la famiglia e la federazione. Una scelta che oggi pesa come l'oro più prezioso. La maternità, lungi dall’essere un limite, è diventata una nuova forza. Tommaso è nato nel 2023 e da allora la carriera di Lollobrigida ha assunto un significato diverso. "Le vittorie più belle sono quelle dopo essere diventata madre. Ho riscoperto me stessa come atleta, mamma e donna. Si può essere mamme e tornare più forti di prima: Milano-Cortina era il modo per mostrarlo alla gente".