15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 07:44
×

Sport

Scherma: tre talenti siciliani, Maria Roberta Casale, Gabriele Giovita e Fernando Scalora agli Europei giovanili

Dal 20 prossimo in azzurro i due spadisti del Cus Catania del presidente Massimo Oliveri e il siracusano allievo del mitico Andrea Cassarà alla Bresciascherma

12 Febbraio 2026, 19:33

Scherma: tre talenti siciliani, Maria Roberta casale, Gabriele Giovita e Fernando Scalora agli Europei giovanili

Maria Roberta Casale (a sinistra) in azione

Seguici su

Saranno quarantasette i talenti della scherma azzurra impegnati agli Europei Cadetti Under 17 e Giovani Under 20 in programma dal 20 al 27 prossimi a Tbilisi, la capitale della Georgia, che torna ad ospitare un grande evento schermistico a sette mesi di distanza dai Mondiali Assoluti del 2025.

Tra i convocati dal c.t. Simone Vanni per il fioretto e Diego Confalonieri e Dario Chiadò per la spada, anche tre talenti siciliani: i due etnei Maria Roberta Casale e Gabriele Giovita del Cus Catania e il siracusano Fernando Scalora della Schermabrescia.

Per il Cus Catania del presidente Massimo Oliveri si tratta di una conferma della bontà del proprio vivaio, con due convocazioni che arrivano una settimana dopo le onorificenze ricevute al Museo dell’Automobile di Torino dalla Federscherma presieduta dal catanese Gigi Mazzone, per essersi classificato al 1° posto a livello nazionale nel Gp Giovani 2024 di spada, e n° 1 in Italia nel Gp Giovanissimi 2025 di spada.

Massimo Oliveri presidente del Cus Catania e Gigi Mazzone presidente della Federscherma

“La convocazione di due nostri atleti agli Europei Under 17 e Under 20 - sottolinea il presidente Massimo Oliveri - competizione che vede i migliori schermidori delle nuove generazioni, dimostra il livello tecnico a cui sono arrivati i nostri ragazzi grazie al lavoro certosino dei nostri tecnici. Non c’è cosa più grande per un’atleta che essere chiamati a rappresentare l’Italia e il Centro Universitario Sportivo etneo e di conseguenza anche il nostro prestigioso Ateneo sono sempre in prima linea. Queste convocazioni, così come le recenti Onorificenze ricevute dalla Federscherma per il livello di classifica ottenuto dalla nostra sezione scherma, premiano la costante dedizione degli atleti e dei maestri che ringrazio, perché portano il Cus Catania tra le eccellenze italiane del panorama schermistico giovanile”.

Ricevere due convocazioni, per di più per atleti che gareggiano in due diverse categorie, è la conferma del progetto basato sulla sinergica presenza dei maestri che abbiamo in sala, che ringrazio, perché sono una parte importante del lavoro svolto - spiega Matteo Scamarda responsabile della sezione scherma del Cus Catania - i risultati ottenuti sono costanti e sono sotto gli occhi di tutti. Al centro del lavoro che svolgiamo ci sono i ragazzi, tutti, anche quelli che ancora non hanno espresso al meglio il proprio e personale potenziale, perché è grazie alla crescita del gruppo unito e coeso, che possono emergere i singoli”.

Maria Roberta Casale (Cus Catania)

Gabriele Giovita (Cus Catania)

Maria Roberta Casale, classe 2008, n° 4 in Italia nelle Giovani, arriva dall’argento vinto con la squadra nella Coppa del Mondo Under 20 in Egitto e sarà in gara nella prova individuale e a squadre. Prima convocazione in azzurro invece per Gabriele Giovita, classe 2009, n° 4 in Italia Under 17.

Il siracusano Fernando Scalora (Schermabrescia)

Il siracusano Fernando Scalora, classe 2006, cresciuto a Siracusa con l’iridato Stefano Barrera, dopo le stagioni con la Scherma Modica, adesso è passato alla Schermabrescia dove è allenato dall’ex azzurro Andrea Cassarà che in Sicilia ricordano per l’oro vinto ai Mondiali di Catania 2011 oltre alle due medaglie d'oro olimpiche a squadre nel 2004 e nel 2012 e detentore del record di vittorie in gare di Coppa del Mondo di fioretto. Fernando Scalora negli ultimi mesi ha dominato la scena nella categoria Giovani e a Tbilisi sarà in gara nella prova individuale e a squadre.

Il siracusano Fernando Scalora e il mitico Andrea Cassarà (Schermabrescia)

IN GARA QUATTRO FRATELLI.

Straordinaria la presenza agli Europei giovanili di Tbilisi dei quattro fratelli laziali Reale, tutti nella sciabola: debutto per la cadetta Matilde (Frascati Scherma) e confermatissimi nella categoria Giovani, Edoardo e Valerio (Aeronautica) e Leonardo (Frascati Scherma).

Quattro fratelli laziali in azzurro: Valerio, Matilde, Leonardo ed Edoardo Reale