Sport
La Passalacqua Ragusa in casa della vicecapolista Alpo
Servono grinta e cuore alle biancoverdi che cercano di dare un senso alla propria stagione
Un time out della Passalacqua
Dopo il turno di riposo dovuto al calendario a 13 squadre, la Passalacqua Ragusa torna in campo sabato alle 17 al palazzetto comunale di via della Speranza, a Villafranca di Verona, per affrontare l’Alpo nella 19ª giornata del campionato di Serie A2 femminile.
Un torneo fin qui ricco di sorprese, in cui ogni formazione ha dimostrato di poter mettere in difficoltà le avversarie.
La sosta è servita alle iblee per proseguire il recupero di Chiara Consolini e Marta Labanca – attese in campo – e per ricaricare energie fisiche e mentali dopo la beffarda sconfitta all’overtime contro Cagliari, maturata in condizioni di emergenza tra panchina corta e problemi di falli.
Anche l’Alpo arriva con il dente avvelenato, reduce dallo stop di Alcamo contro la Golfo Basket.
“Alpo è una squadra veloce che gioca molto in transizione – dice coach Mara Buzzanca, analizzando il match – e, quando entra nel flusso della transizione ha dimostrato tutta la sua pericolosità. Peresson è una pedina importantissima per l’attacco, capace di attivare tutti i terminali offensivi. Il nostro obiettivo è contenere le loro transizioni offensive, difendere forte sulle tiratrici e rendere difficile la visione di gioco a Peresson, facendo la nostra partita. La nostra condizione non è ottimale. Precious Johnson ha rimediato una storta alla caviglia in allenamento ed è costretta allo stop. Labanca e Consolini rientreranno ma con grande prudenza; siamo ancora in emergenza e sappiamo che dobbiamo gettare il cuore oltre l’ostacolo con determinazione, passione e impegno”.
I numeri: la Passalacqua ha realizzato finora 1.036 punti, subendone 980, con un bilancio di 10 vittorie e 6 sconfitte. Occupa il quarto posto a quota 20, alla pari con Umbertide (dietro per classifica avulsa). In testa: Matelica a 28 punti, Alpo a 26 e Bolzano a 22.
L’Alpo ha vinto 13 gare e ne ha perse 4, con 1.230 punti all’attivo e 1.144 al passivo.
Sul piano delle percentuali, Ragusa tira con il 44% da due, il 26% dall’arco e il 68% ai liberi, totalizzando 670 rimbalzi; Alpo risponde con il 42% da due, il 30% da tre, il 72% a cronometro fermo e 897 rimbalzi complessivi.
Palla a due sabato alle 17. Arbitri designati: i signori Mattia De Rico e Filippo Toffano di Venezia.