15 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:32
×

Pallanuoto

Ortigia a caccia dei tre punti: "Mancano quattro mesi, dobbiamo stare sul pezzo..."

Coach Piccardo alla vigilia della sfida salvezza casalinga contro la Florentia

13 Febbraio 2026, 11:16

Ortigia a caccia dei tre punti: "Mancano quattro mesi, dobbiamo stare sul pezzo..."

Stefano Piccardo (foto Cinardo - Mf Sport)

Seguici su

L’Ortigia torna in acqua due settimane dopo la sfortunata trasferta sul campo del Quinto e lo fa davanti al proprio pubblico per un confronto che pesa sulla corsa salvezza. Domani, alle 15.00, alla “Paolo Caldarella” di Siracusa, i biancoverdi ospitano la Rari Nantes Florentia nella quindicesima giornata di Serie A1: uno snodo chiave, con i toscani ultimi a quattro lunghezze dalla squadra di Stefano Piccardo. Un successo permetterebbe agli aretusei di prendere ulteriore margine dall’ultima posizione, che comporta la retrocessione diretta.

La missione, però, non sarà semplice: i fiorentini hanno un bisogno assoluto di punti e cercheranno un risultato che li riporti a ridosso dell’Ortigia, riaprendo la corsa ai play-out. Si preannunciano quattro tempi di battaglia, come all’andata, quando i siracusani ebbero la meglio soltanto nel finale. Gli uomini di Piccardo, ancora alla ricerca del primo acuto casalingo della stagione, hanno mostrato progressi evidenti, ma restano chiamati a una migliore gestione dei momenti chiave, soprattutto quando affiora la stanchezza e servono freddezza e lucidità. Domani occorrerà il massimo per centrare i tre punti e, magari, accorciare su chi precede in classifica. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ortigia: https://www.youtube.com/watch?v=AtXW44AuDoE.

Alla vigilia, coach Stefano Piccardo fa il punto su condizione e approccio: “In settimana abbiamo lavorato con attenzione, cercando di analizzare il nostro gioco e i miglioramenti che possiamo apportare. Per quel che riguarda la formazione, abbiamo recuperato Giglio Rossi, che aveva avuto un piccolo problema fisico, quindi dovrei avere tutti a disposizione. Quella di domani, come ho detto ai miei giocatori, sarà una gara molto importante dal punto di vista del risultato, anche se è vero che, da ora in poi, ogni match sarà fondamentale. Domani incontriamo una squadra che è dietro di noi in classifica, ma poi avremo solo impegni con formazioni che ci precedono. Pertanto, dobbiamo concentrarci e pensare a giocare bene sempre, in maniera produttiva per quelle che sono le nostre caratteristiche. La squadra deve restare sul pezzo nei quattro mesi che ci separano dalla fine della stagione. Contro la Florentia, sarà come giocare una partita di play-out, quindi sarà un ottimo antipasto di quello che dovremo affrontare più avanti”.

Il tecnico biancoverde analizza poi gli avversari e il tipo di confronto che attende l’Ortigia: “La Florentia è un’ottima squadra, dispone di uno dei mancini più performanti del nostro campionato, che è Giacomo Bini, ha un giovane di talento come Sordini, tre giocatori olandesi che hanno fatto un ottimo europeo e, soprattutto, è una formazione ben allenata da Minetti, che conosco da quando eravamo ragazzi. So che sarà una partita difficile e lunga, che al suo interno vivrà tante altre partite, e quindi dovremo cercare di restare lucidi e prestare la massima attenzione a tutte le situazioni che si determineranno. Sono assolutamente convinto che sarà una gara complicata, ma so anche che abbiamo tutte le armi per giocarla al nostro meglio e per poter prendere fiducia nel corso dell’incontro”.

Sulla stessa linea il portiere Domenico Ruggiero, che sottolinea la consapevolezza del gruppo: “Quella con la Florentia sarà una partita fondamentale per entrambe perché, così come noi possiamo allontanarci dall’ultimo posto, loro possono riavvicinarsi e sperare ancora nei play-out. Siamo consapevoli dell’importanza di questo match, abbiamo lavorato al meglio per due settimane, l’abbiamo preparato bene e siamo pronti. Loro verranno qui con la voglia di vincere, quindi dovremo evitare di fare errori e cercare di essere concentrati e giocare come ci chiede il mister. Facendo questo, sono sicuro che il risultato verrà fuori da sé”.