14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:08
×

hockey maschile

Italia ancora ko: la Slovacchia vince 3-2, ora serve un’impresa con la Finlandia

Dopo la sconfitta all’esordio contro la Svezia, gli azzurri cedono ancora nonostante i gol di Bradley e Gazley. Zero punti nel girone e qualificazione in salita

13 Febbraio 2026, 17:26

Italia ancora ko: la Slovacchia vince 3-2, ora serve un’impresa con la Finlandia

Seguici su

Il cammino della nazionale italiana maschile di hockey su ghiaccio si complica ulteriormente dopo la seconda partita del girone preliminare. Gli Azzurri, reduci dalla sconfitta all’esordio contro la Svezia, cedono anche alla Slovacchia per 3-2 nonostante una prestazione combattiva e i gol di Matt Bradley e Dustin Gazley.

Nel pomeriggio al Rho Arena di Milano, la Slovacchia ha mantenuto la sua imbattibilità nel Gruppo B, conquistando sei punti in altrettante gare e consolidando il primo posto nel girone grazie ai gol di Libor Hudacek, Matus Sukel e Adam Ruzicka, quest’ultimo autore della rete decisiva.

Una partita intensa, Azzurri vicini ma senza punti

La sfida è stata equilibrata per larghi tratti, con l’Italia capace di restare in partita e di lottare fino agli ultimi minuti. Gli Azzurri hanno mostrato una buona reazione dopo il 2-0 slovacco, chiudendo il primo tempo con un tiro all’incrocio dei pali e trovando la rete della speranza nel secondo tempo con Bradley in power play. Nel terzo periodo i padroni di casa sono passati di nuovo sotto prima del gol di Gazley a 3’35” dalla sirena che ha riaperto il match, ma non è bastato per evitare la sconfitta.

L’Italia, ora a zero punti nel girone, paga alcune ingenuità e la qualità superiore di avversari consolidati nel panorama internazionale. Il portiere Davide Fadani ha fatto il possibile tra i pali, poi sostituito nel terzo periodo da Damian Clara, ma la Slovacchia ha saputo gestire le fasi più rischiose del finale.

Doppia battuta d’arresto dopo la Svezia

Mercoledì scorso, all’esordio nel torneo, gli Azzurri avevano perso 5-2 contro la Svezia nonostante una buona prova e la doppietta italiana, inclusa una rete di Bradley. Anche in quell’occasione la squadra ha dimostrato tenacia, ma non è riuscita a fermare l’offensiva dei nordici.

Ultima partita del girone: Finlandia all’orizzonte

Domani, sabato, l’Italia affronterà la Finlandia nell’ultima gara del girone. Con la matematica ormai lontana per la qualificazione diretta ai quarti, gli Azzurri giocheranno per migliorare posizione e morale in vista dei playoff: una vittoria potrebbe garantire una qualificazione migliore attraverso gli spareggi, ma servirà una prestazione di altissimo livello per ribaltare le attuali gerarchie.

Il percorso degli Azzurri riflette la difficoltà di competere in un torneo con squadre forti e motivazioni alte, ma resta viva la volontà di lottare fino all’ultimo secondo di gioco.