14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 08:18
×

Sport

Dai trionfi in pedana alla neve dei Giochi di Milano Cortina, le Olimpiadi speciali delle due spadiste etnee Santuccio e Fiamingo

Le due campionesse olimpiche al fianco degli azzurri. A Livigno la coppia d'oro Rossella e Greg Paltrinieri si sono emozionati per la medaglia della Lollobrigida, Alberta a Milano ha incontrato Arianna Fontana l'azzurra più medagliata nella storia delle Olimpiadi

13 Febbraio 2026, 19:13

19:14

Dai trionfi in pedana alla neve dei Giochi di Milano Cortina, le Olimpiadi speciali delle due spadiste etnee Santuccio e Fiamingo

Rossella Fiamingo e Greg Paltrinieri a Livigno per i Giochi di Milano Cortina

Seguici su

Una bella sorpresa ai Giochi di Milano Cortina dove continuano ad arrivare medaglie azzurre e a fare festa anche ambassador speciali. Da Livigno con la presenza della coppia d’oro dello sport italiano, la doppia iridata e olimpionica di spada Rossella Fiamingo e il fidanzato, il nuotatore più medagliato della storia, Greg Paltrinieri, a Casa Italia a Milano con l’altra olimpionica etnea di scherma Alberta Santuccio con il marito, l’ex sciabolatore e adesso fisioterapista azzurro Francesco Aragona.

Le due olimpioniche di spada Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio

Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo sono reduci da una storica impresa firmata in Cina dove per la prima volta in una prova di Coppa del Mondo tre azzurre hanno occupato i primi tre posti del podio nella spada femminile: Giulia Rizzi d’oro, Alberta Santuccio d’argento e Rossella Fiamingo bronzo, il terzetto che con Mara Navarria che ha lasciato l’attività agonistica, avevano vinto l’oro olimpico a squadre nella finale contro la Francia ai Giochi di Parigi 2024.

Olimpiadi Milano Cortina: Alberta Santuccio a Casa Italia

Alberta Santuccio è arrivata oggi a Milano giusto il tempo insieme a Giulia Rizzi per fare i complimenti ad Arianna Fontana, la pattinatrice azzurra che con l’argento vinto ieri sera è arrivata a quota 13 podi olimpici superando il record di 12 podi del mitico e indimenticabile Edoardo Mangiarotti proprio nella scherma ma nelle Olimpiadi Estive.

Sto vivendo sicuramente una bellissima esperienza - fa il suo esordio da Casa Italia di Milano Alberta Santuccio, spadista del Gs Fiamme Oro - poter essere ambassador di queste Olimpiadi di Milano Cortina che tra l'altro sono in casa e la cosa ancora più bella è poterle vivere senza l'ansia della gara. Quindi sono qui a godermi le gare degli atleti italiani e a gioire con loro per le medaglie che hanno conquistato e che ancora sono sicuro ne conquisteranno”.

Alberta Santuccio (Gs Fiamme Oro) con il marito Francesco Aragona

A Livigno, dove Greg Paltrinieri è di casa visto che si allena spesso nelle splendide strutture sportive in Aquagranda, il nuotatore azzurro che adesso è volato in Australia dove sarà impegnato nella maratona di 19,7 km con gli altri azzurri Barbara Pozzobon e Andrea Filadelli, ha fatto una vera “full immersion olimpica” insieme a Rossella Fiamingo.

I due hanno fatto coppia fissa a Casa Italia di Livigno dove hanno incontrato il segretario generale del Coni, Carlo Mornati, e poi giocato una partita a shuffleboard in Aquagranda con un gruppo di amici. “È bello tornare a respirare l’aria delle Olimpiadi, specie con molta meno tensione rispetto alle nostre gare”, scherza Rossella Fiamingo. “Casa Italia è sempre fantastica - aggiunge Greg Paltrinieri - bellissima anche qui a Livigno dove io mi alleno spesso. Abbiamo una nazionale fortissima in tantissimi sport, vedere altri che gioiscono e che portano a casa medaglie stimola anche te. In più mi ricordo che a Tokyo i giapponesi erano andati molto bene, a Parigi i francesi erano andati molto bene, e quindi c'è un po' quella cosa che se fai l’Olimpiade in casa c'è una sorta di spinta”.

Rossella Fiamingo e Greg Paltrinieri a Livigno con i Cinque Cerchi simbolo delle Olimpiadi

L’emozione più bella confessano di averla avuta in particolare con una medaglia: “Quella di Francesca Lollobrigida”. E Rossella aggiunge: “Mi ha emozionato particolarmente da donna, da mamma, poi una medaglia super inaspettata, record, quindi quella per me è stata la più bella”.

Prima di lasciare Livigno, Rossella per continuare a seguire le Olimpiadi da Milano e Greg prima di gareggiare in Australia, hanno assistito al Super G di Bormio e lo snowboard a Livigno e prima di partire l’augurio: “Facciamo un in bocca al lupo a tutti azzurri”.

Greg Paltrinieri è stato tra i tedofori delle Olimpiadi di Milano Cortina

Alberta Santuccio (Gs Fiamme Oro)

Rossella Fiamingo (Cs Carabinieri)