14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 02:12
×

curling

Italia ko con la Germania: partita decisa all’extra end

Dopo le vittorie contro Gran Bretagna e Svezia, arriva la prima battuta d’arresto: gli azzurri cedono 6-5. Domani doppio impegno per la nazionale femminile

13 Febbraio 2026, 22:23

Italia ko con la Germania: partita decisa all’extra end

Seguici su

Una serata amara per la nazionale italiana di curling maschile alle Olimpiadi Invernali Milano‑Cortina 2026. Nella fase a gironi del torneo maschile, gli azzurri hanno subito la prima sconfitta del torneo, cedendo alla Germania per 6‑5. Dopo i successi contro Gran Bretagna e Svezia, l’Italia è stata superata proprio all’ultimo tiro della gara, con la Germania capace di mettere a segno la stone decisiva.

La partita è stata equilibrata e combattuta fino all’ultimo end. La squadra azzurra guidata dallo skip Joël Retornaz, insieme a Sebastiano Arman, Mattia Giovanella e Amos Mosaner, ha lottato punto a punto, senza riuscire a tradurre le opportunità in punti nel finale. La Germania ha così inflitto agli azzurri il primo ko nel round robin, interrompendo il momento positivo della squadra.

La sconfitta non compromette del tutto le ambizioni dell’Italia, ancora in corsa per la qualificazione alle semifinali. Le prossime partite saranno decisive per consolidare la posizione nella classifica del round robin e proseguire la corsa alle medaglie.

Intanto domani mattina scenderanno in campo le donne: prima l’Italia contro la Cina, seguita alle 19.05 dal secondo match contro la Svezia. Il pubblico italiano è pronto a sostenere le azzurre sul ghiaccio dello Cortina Curling Olympic Stadium, nella speranza di continuare il cammino positivo iniziato con il curling maschile.