14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:48
×

Sport

Pallamano: in Serie A Gold l'Albatro sfida il Bressanone, in A1 donne Erice in Veneto per portarsi in vetta in solitario

Oggi alle 16,30 al PalaCorso gli aretusei ricevono la visita degli altoatesini. Nel recupero contro il Mestrino punti in palio importanti per le trapanesi. A Silver maschile: derby Haenna-Girgenti e il Cus Palermo ospita i campani del Sannio. A Regalbuto si assegna la Coppa Sicilia di Serie B maschile

14 Febbraio 2026, 10:31

11:31

Pallamano: in Serie A Gold l'Albatro riceve il Bressanone, in A1 donne Erice in Veneto per portarsi in vetta in solitario

La francese Ahanda (Handball Erice) in azione contro Salerno

Seguici su

Ritorna a giocare davanti al proprio pubblico l’Albatro Siracusa. Oggi pomeriggio (via alle 16,30; arbitri Carrino e Pellegrino) al PalaCorso per la 17ª giornata della Serie A Gold di pallamano maschile, arriva il Bressanone che prova a rilanciarsi in classifica con l’arrivo del terzino destro egiziano Mohamed Magdy Elazhary.

L’Albatro Siracusa è reduce dal pari in trasferta a Sassari che brucia ancora visto che in Sardegna i siracusani del tecnico Mateo Garralda hanno perso l’occasione di aggiudicarsi due punti importanti per la corsa ai play off scudetto, mentre il Bressanone ha vinto il derby contro il Pressano ma la partita dovrà essere ripetuta per un errore tecnico.

Mateo Garralda allenatore iberico dell'Albatro Siracusa

«Bressanone ha una difesa molto fisica - il commento alla vigilia di Mateo Garralda - riescono a non far giocare palla aggredendo l’avversario. In attacco hanno giocatori pronti a giocarsi l’uno contro uno in maniera anche pesante. Non è sicuramente semplice difendere contro questo tipo di giocatore. Il loro nuovo arrivo ha un buon tiro dai 9 metri e dovremo evitare che ci riesca spesso. Per noi anche questa partita è importante. Vogliamo lottare per entrare al meglio nei play off e giocarci le nostre chance. Proprio per questo dovremo scendere in campo in maniera convinta e pronti a lottare su ogni pallone fino all’ultimo secondo».

LA CLASSIFICA
Cassano Magnago 28; Sassari 24; Albatro Siracusa 21; Junior Fasano 20; Trieste e Bolzano 17; Cingoli 16; Cologne e Conversano 15; Chiaravalle e Bressanone 14; Pressano 13; Merano 7; Eppan 4.

SERIE A1 DONNE

Fermo il campionato per gli impegni della Nazionale, oggi si gioca un recupero con in campo l’Handball Erice leader in condominio con il Bressanone, ospite delle venete del Mestrino. Il sette trapanese con in panchina il nuovo allenatore franco-spagnolo, Fred Bougeant, vuole dare un seguito al successo contro le avversarie di sempre del Salerno e ottenere due punti che permetterebbero di conquistare il primato in solitario.

L'allenatore Frédéric Bougeant (Handball Erice)

«È stata una settimana molto particolare - le parole di Fred Bougeant - per me, perché sono appena arrivato. Per la squadra, perché cambiare allenatore non è mai un passaggio semplice. Il dato che mi soddisfa di più è uno: abbiamo segnato 32 gol contro Salerno, la nostra principale avversaria in campionato. È un segnale importante. Significa che il lavoro offensivo può già dare risposte concrete. Mi sto adattando rapidamente a questo gruppo e la squadra si sta adattando a me. È un processo reciproco. Continueremo a cercare soluzioni nuove, a proporre sorprese, a lavorare sull’attacco. La mia filosofia è chiara: fare sempre un gol in più degli altri. Non vincere prendendone uno in meno, ma segnandone uno in più».

Alexandra Severin (Handball Erice) in azione

«Arriviamo a questa partita con grande fiducia - aggiunge Alexandra Severin, terzino dell’Handball Erice - la vittoria contro Salerno ci ha dato una spinta morale importante e ci consente di restare in testa alla classifica. Sappiamo che Mestrino lotterà su ogni pallone, ma stiamo lavorando con intensità per conquistare altri due punti fondamentali. L’arrivo di Frédéric Bougeant ha portato energia positiva e grande chiarezza tattica. È un allenatore di esperienza internazionale, molto attento alla gestione delle prestazioni. Ci chiede concentrazione e disciplina. La squadra ha risposto con il massimo impegno fin dal primo giorno».

LA CLASSIFICA
Handball Erice e Bressanone 30; Salerno 28; Cassano Magnago 26; Teramo 16; Leno 15; Casalgrande Padana 14; Padova e Nuoro 13; Mestrino 8; Ferrara 5; Mezzocorona 4.

SERIE A SILVER MASCHILE

La vittoria dell’Haenna contro il Camerano ha acceso la lotta al vertice del girone B. Il sette ennese allenato da Mario Gulino oggi davanti al proprio pubblico (via alle 18,30; Castagnino e Manuele) per la prima di ritorno, chiede strada al fanalino di coda Girgenti di Lillo Gelo, ma si tratta sempre di un derby e servirà il massimo impegno per dare un seguito al successo contro Camerano.

L'Haenna dopo il successo contro il Camerano

Nelle zone alte della classifica c’è anche il Cus Palermo di Gianni Tornambè reduce dal successo nel derby contro Girgenti e pronto oggi (alle 17; Sardisco e Micciulla) a bissare contro il Sannio il successo di misura all’andata in Campania.

LA CLASSIFICA
Romagna 15; Haenna e Camerano 14; Cus Palermo 12; Monteprandone 10; Teramo e Serra Fasano 7; Chieti 5; Sannio 4; Girgenti 2.

Il Cus Palermo fa festa dopo il successo nel derby contro il Girgenti

SERIE MASCHILE: SI ASSEGNA LA COPPA SICILIA

Oggi al Palasport di Piano Arena a Regalbuto in campo le migliori quattro squadre del girone di andata del torneo cadetto, in palio la Coppa Sicilia 2026. L’evento organizzato dalla Pallamano Regalbuto del presidente Vincenzo Sassano con il supporto della Federpallamano Sicilia presieduta da Sandro Pagaria, è stata presentata ufficialmente alla presenza del sindaco di Regalbuto Angelo Longo e dell’assessore allo Sport Maria Concetta Ferrante e di Salvo Cardaci coordinatore tecnico della Pallamano Regalbuto.

Coppa Sicilia Serie B: un momento della presentazione a Regalbuto

IL PROGRAMMA
Oggi la Final Four di Coppa Sicilia «La Dolce Vita» del campionato di Serie B «Salute e Benessere» è già scattata con la prima semifinale che ha visto di fronte Regalbuto e Aretusa. Dopo i tiri da rigori qualificata per la finale l'Aretusa (31-28) grazie ad un granfinale che ah visto gli ennesi non riuscire a mantenere anche il un vantaggio di 4 reti.

L'Aretusa oggi poperiggio giocherà la finale contro la vincente di Marsala-Albatro Siracusa N. G. che è in corso. Alle 17,15 la finale per il 3° e 4° posto e alle 19,15 la finale che assegnerà la Coppa Sicilia 2026.

Lorenzo Santoro tra i migliori in campo oggi per l'Aretusa prima finalista di Coppa Sicilia