14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:48
×

L'ADDIO

Lutto nel calcio etneo: muore a 52 anni Orazio Russo, leggenda rossazzurra

Giocatore e e poi allenatore con la maglia del Catania, se ne è andato dopo una lunga battaglia contro la leucemia

14 Febbraio 2026, 18:23

18:54

Lutto nel calcio etneo: muore a 52 anni Orazio Russo, leggenda rossazzurra

Seguici su

Una notizia davvero triste. Orazio Russo, la bandiera indiscussa del Catania e l'unico uomo ad aver indossato la maglia rossazzurra in tutte e quattro le categorie professionistiche, è scomparso a 52 anni dopo una lunga battaglia contro la leucemia.

Nato il 6 ottobre 1973, cresciuto a Barriera del Bosco, aveva vissuto il Catania come una seconda pelle, prima in campo e poi dietro le quinte.

La sua è stata una carriera segnata da un legame viscerale con i colori etnei: ha vestito la maglia rossazzurra in quattro periodi diversi, passando per Lecce, SPAL, Savoia, Acireale, Padova, Perugia e Gela, per poi tornare ancora una volta a Catania nel 2010, a 36 anni.

Il 16 maggio di quell'anno il club gli tributò un addio simbolico: entrò in campo al posto di Giuseppe Mascara nella partita contro il Genoa, indossando anche la fascia di capitano, a oltre 18 anni dal debutto con la stessa maglia.

Anche dopo il ritiro, Russo non si allontanò mai dall'ambiente che amava. Dal 2010 al 2014 fu team manager, poi responsabile tecnico del progetto scuole calcio, allenatore delle giovanili (Berretti e Under 17), vice allenatore della prima squadra, fino a diventare responsabile del settore giovanile nella stagione 2022/2023.

Già a 3 anni andava allo stadio col padre e ha sempre considerato i colori rossazzurri come un privilegio.

In un calcio sempre più lontano dai valori autentici, Orazio Russo è stato qualcosa di raro: un uomo che ha trasformato l'appartenenza in una missione di vita.

Il cordoglio del Calcio Catania 

«Addio, Orazio.» Il Presidente Rosario Pelligra, il Vice Presidente e Amministratore Delegato Vincenzo Grella e il Catania Football Club in tutte le sue componenti esprimono profondo dolore per la scomparsa di Orazio Russo, uomo di grandi valori.

Da responsabile del settore giovanile, da tecnico e da calciatore, per il Catania ha sempre speso le sue grandi qualità con orgoglio e senso d’appartenenza. Siamo e saremo vicini alla famiglia Russo.

Addio Orazio, ti porteremo sempre nel cuore».