14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:15
×

hockey

Le star Nhl della Finlandia travolgono l'Italia: finisce 11 a 0, ma il divario è enorme

Non basta il sostegno della Santa Giulia Arena, ancora una volta cornice d’impatto e gremita di entusiasmo

14 Febbraio 2026, 19:29

Le star Nhl della Finlandia travolgono l'Italia: finisce 11 a 0, ma il divario è enorme

Seguici su

Pronostico chiuso sin dalla vigilia: da un lato l’Italia, reduce da due prove convincenti ma terminate con altrettante sconfitte; dall’altro la Finlandia, campione olimpica in carica, con un organico in larga parte composto da giocatori della Nhl.

La tenuta degli azzurri dura una decina di minuti, sufficienti a erigere le barricate nella propria zona difensiva. Poi i nordici sbloccano il risultato e, a metà del primo periodo, sono già avanti 3-0.

È l’anticipo di un impietoso 11-0 per i grandi favoriti.

Non basta il sostegno della Santa Giulia Arena, ancora una volta cornice d’impatto e gremita di entusiasmo.

“C’è poco da dire – spiega Alex Trivellato – ci è mancata l’energia e abbiamo subito per tutta la gara. Poi contro squadre di questo livello non puoi commettere il minimo errore perché vieni subito punito”.

La selezione italiana prova a resistere, ma raramente riesce a farsi vedere in avanti e quasi mai crea pericoli, a eccezione di un paio di buone opportunità nella seconda frazione che accendono il pubblico senza però togliere lo zero dal tabellino dei gol.

Il cammino dell’Italia prosegue comunque: bisognerà attendere la conclusione della fase preliminare per conoscere l’avversaria nell’incrocio dei playoff che assegnerà gli ultimi pass per i quarti di finale.

Una partita negativa – conclude Trivellato – non cancella l’ottimo percorso fatto fino a qui; recupereremo e ci faremo trovare pronti per la prossima sfida”.