14 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:48
×

serie C

Il Catania perde un'occasione, il Siracusa resta a galla: cosa ci ha detto il derby infinito

Di Paolo risponde a D'Ausilio, poi proteste e ricorsi al Var e un recupero di oltre 10 minuti: ma finisce pari

14 Febbraio 2026, 19:46

19:48

Il Catania perde un'occasione, il Siracusa resta a galla: cosa ci ha detto il derby infinito

Seguici su

Giovanni Finocchiaro Nel giorno in cui il Catania avrebbe dovuto dare uno strappo alla classifica, complice l’X di Salernitana e Benevento, è arrivata invece una frenata: avanti con D’Ausilio, i rossazzurri si sono fatti riprendere dal Siracusa, restando a guardare le rivali campane. L’1-1 firmato da Di Paolo ha scosso la formazione di Toscano, che nella ripresa ha alzato i giri, senza però risolvere i consueti limiti sotto porta. Incrocio sfortunato con l’ex Farroni, tra i migliori in campo, ma anche occasione sprecata due volte dallo stesso D’Ausilio.

Il Siracusa ha costruito la propria partita su un palleggio rapido, orchestrato da un Candiano che non ha fatto rimpiangere lo squalificato Limonelli. Il Catania ha atteso e provato a ripartire, senza però affondare oltre il vantaggio iniziale. Non era semplice domare un avversario affamato di punti salvezza, così come non era preventivabile il mezzo passo falso del Benevento contro il Latina. Il segno X fa comodo ai padroni di casa, molto meno al Catania, che ha dilapidato un match ball per riaprire la corsa al primo posto. Ora i rossazzurri dovranno affidarsi ai prossimi incroci interni con Trapani e Giugliano, per poi giocarsi molto nelle trasferte di Salerno e Benevento. Ma l’inerzia attuale non conforta: due punti in tre gare sono un bottino troppo esiguo per coltivare ambizioni di rimonta. Il punticino, invece, dà slancio al cammino del Siracusa verso la permanenza, in attesa che il TFN, il 26 febbraio, non riservi sorprese.

SIRACUSA CATANIA 1-1

Siracusa (4-2-3-1) Farroni 7; Zanini 6,5 (dal 45’ s.t. Pacciardi s.v.) , Capomaggio 6,5, Marafini 6,5, Iob 6,5; Candiano 7, Frisenna 7 (dal 45’ s.t. Gudelevicius s.v.); Di Paolo 7, Contini 5,5 (dal 18’ s.t. Puzone 5,5), Riccardi 5,5 (dal 38’ s.t. Simonetta s.v); Arditi 6 (dal 45’ ‘s.t. Sbaffo s.v.). A disp. Sylla, Pannitteri, Bonacchi, Morreale, Di Gesù. All. Turati 6,5.

Catania (2-4-2-1) Dini 6; Pieraccini 5,5, Allegretto 6,5, Celli 6; Casasola 5,5, Quaini 6,5, Jimenez 5,5 (dal 38’ s.t. Forte s.v.), Donnarumma 6; D’Ausilio 6,5, Bruzzaniti 6,5 (dal 23’ s.t. Di Tacchio 6); Caturano 5,5 (dal 16’ s.t. Rolfini 6). A disp. Bethers, Coco, Miceli, Raimo, Cargnerlutti, Ierardi. All. Toscano 6.

Arbitro: Sacchi di Macerata 5,5.

Reti: D’Ausiio al 34’ p.t.; Di Paolo al 3’ s.t.

Note: spettatori 3.660, incasso nc. Espulso Turati per proteste al 49’ s.t. Ammoniti Riccardi, Jimenez, Puzone, Marafini, Rolfini. Angoli 5-0.