Calcio, Serie C: Siracusa-Catania 1-1
Turati applaude la squadra: “Prestazione di spessore”. Di Paolo: “Gol pesante, su Cagliari resto coi piedi per terra”
Catania in silenzio per il lutto di Orazio Russo
Finisce 1-1 il derby tra Siracusa e Catania, una gara intensa e combattuta che lascia in dote emozioni, spunti e un punto per parte. Nel post partita, in casa Siracusa, prevalgono orgoglio e soddisfazione per la prestazione offerta, mentre sul fronte Catania nessun tesserato ha rilasciato dichiarazioni anche in segno di rispetto per la prematura scomparsa di Orazio Russo, responsabile del settore giovanile.
A sottolineare il valore della prova aretusea è stato Marco Turati, che ha voluto mettere l’accento sull’atteggiamento e sulla qualità mostrata dalla squadra: “Sono orgoglioso dei ragazzi: abbiamo fatto una grande prestazione, con personalità e intensità. In un derby così senti tutto, ma la squadra è rimasta lucida e compatta”.
Turati ha poi rimarcato come il risultato rispecchi l’equilibrio visto in campo, senza cancellare quanto di buono prodotto: “Il pari ci sta, ma quello che mi porto via è la crescita: abbiamo interpretato la partita nel modo giusto, con coraggio. Questo è il tipo di Siracusa che vogliamo vedere sempre”.
Tra i protagonisti della serata anche Sebastiano “Seba” Di Paolo, andato a segno in un derby dal peso specifico enorme. L’attaccante non ha nascosto la gioia personale, mantenendo però un profilo misurato: “Sono contento per il gol, perché segnare in un derby così importante ha un sapore speciale. Ma la cosa più bella è aver dato una mano alla squadra”.
Inevitabile, poi, un passaggio sul suo futuro e sul tema **Cagliari**, ma anche qui Di Paolo ha preferito frenare qualsiasi entusiasmo eccessivo: “Del passaggio al Cagliari non mi esalto: resto coi piedi per terra. Penso a lavorare, a migliorarmi ogni giorno. Le chiacchiere stanno a zero, conta solo il campo”.
Sul versante rossazzurro, come detto, silenzio stampa nel dopo gara: una scelta di sobrietà e rispetto legata al lutto per la scomparsa di Orazio Russo, figura molto conosciuta e stimata nell’ambiente.
Il derby si chiude così con un punto ciascuno e con il Siracusa che esce dal campo con la consapevolezza di aver tenuto testa all’avversario in una partita dal grande impatto emotivo.