16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 01:33
×

Giochi invernali

Brignone super nella prima manche: guida il gigante di Cortina

L’azzurra ha rifilato 34 centesimi alla tedesca Lena Duerr e 46 a Sofia Goggia, a sorpresa in lotta per il podio quando sono scese 22 atlete

15 Febbraio 2026, 11:14

11:29

Brignone super nella prima manche: guida il gigante di Cortina

Seguici su

Prima manche super per Federica Brignone che è provvisoriamente in testa nel gigante olimpico femminile di Cortina d’Ampezzo. L’azzurra ha rifilato 34 centesimi alla tedesca Lena Duerr e 46 a Sofia Goggia, a sorpresa in lotta per il podio quando sono scese 22 atlete. A 76 centesimi di distacco a un terzetto di avversarie tutte alla pari: la norvegese Thea Louise Stjernesund, la svedese Sara Hector e Lara Colturi, italiana che corre per l’Albania.

«La neve è facilissima, il tracciato piuttosto easy. Io ho cercato di attaccare e fare tutto in modo pulito e intelligente». Federica Brignone commenta così la prima manche del gigante di Milano Cortina, che la vede provvisoriamente al comando. «Sono stata attenta sui cambiamenti di terreno, un po' come in superg, ho fatto una manche corretta. L'atmosfera qui dà un'adrenalina bellissima» ha aggiunto ai microfoni Rai l' olimpionica azzurra.

«Non ho ancora visto i miei intertempi, sicuramente nella parte alta non mi sentivo così nel ritmo del gigante. Era tanto che non facevo bene nel gigante, sotto mi sentivo veloce però non sai mai, è una gara tirata... si poteva sfruttare di più, però la posizione è buona. Non me lo aspettavo, infatti ero abbastanza perplessa», dice Goggia sempre ai microfoni della Rai.

«Il gigante è stato nel mio cuore, è una disciplina a cui tengo molto perché è la base per andare forte in velocità - aggiunge la sciatrice azzurra -. Ora racimoliamo le energie, restiamo concentrati e vediamo come va la seconda manche».