16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 10:24
×

Giochi invernali

Pellegrino regala il bronzo all'Italia nella staffetta maschile

Oro alla Norvegia con Klaebo, argento alla Francia

15 Febbraio 2026, 13:14

14:45

Pellegrino regala il bronzo all'Italia nella staffetta maschile

Seguici su

Gli azzurri del fondo hanno vinto la medaglia di bronzo nella staffetta maschile ai Giochi di Milano Cortina. Grazie all'ultima frazione di Federico Pellegrino l'Italia sale sul podio, alle spalle della Norvegia con Klaebo e alla Francia.

La staffetta azzurra di sci di fondo, dall’inizio, ha creduto in una, seppur difficile, medaglia ai giochi olimpici a Tesero, in val di Fiemme. I primi tre italiani hanno fatto un ottimo lavoro, tirando la volata all’ultimo frazionista Federico Pellegrino. Il primo azzurro in gara, Davide Graz, dal primo metro ha tenuto gli azzurri in zona podio.

«Siamo qui per una medaglia. Una gara di squadra, a casa, significa tantissimo. Ho fatto la mia parte e di questo sono orgoglioso», ha detto.

Anche Elia Brap sperava in un posto sul podio, ammettendo comunque che «ovviamente i norvegesi sono un altro pianeta».

«La mia frazione di skating è stata durissima», ha aggiunto Martino Carollo, che però ha fatto di tutto per non lasciare scappare i finlandesi, assicurando così a Pellegrino un’ottima posizione per l’ultima frazione, superando il finlandese e arrivando al traguardo addirittura con un discreto distacco.

«La mia carriera non è ancora finita, c'è ancora qualcosa da provare. Intanto ci godiamo questa medaglia che è veramente una soddisfazione incredibile», ha commentato Federico Pellegrino.

«È stato un lavoro di squadra durato quattro anni, non solo - come in passato - su me stesso, ma soprattutto sui compagni», ha aggiunto. «Oggi in campo eravamo noi quattro, ma gli allenamenti li abbiamo condivisi con tanti atleti che ci hanno spinti a migliorarci il giorno dopo giorno». Pellegrino ha anche ricordato l’allenatore «che ha sempre creduto in noi, tutti i tecnici del fisico e dei materiali che insieme a noi hanno prima sognato e poi fissato questo obiettivo».

Secondo Pellegrino, che con quella di oggi ha conquistato dieci medaglie tra olimpiadi e mondiali, lo sci di fondo «ha ancora tanto da raccontare e io sono strafiero dal lavoro di tutti».