calcio - serie d
Cuore e limiti: il CastrumFavara illude con Scolaro ma il Savoia cala il tris. Ora serve la svolta
Salvezza in salita. Lo sfogo di Infantino: "Basta belle prestazioni senza punti"
CastrumFavara cade ancora al “Bruccoleri” e vede farsi sempre più ripida la strada verso la salvezza. Contro la capolista Savoia finisce 1-3, risultato che conferma la forza della formazione campana e lascia i gialloblù a fare i conti con una classifica preoccupante.
Davanti a circa 600 spettatori, di cui una sessantina ospiti, la squadra di mister Infantino parte con personalità. Al 4’ però sono gli ospiti con Meola, sugli sviluppi di un corner, a calciare di poco alto sopra la traversa. All’8’ doppia chance per i padroni di casa, ma gli avanti favaresi non concretizzano. Il Favara tiene il campo senza timori, ma subito mostra limiti difensivi. Tuttavia al 25’ Lomolino impegna Iuliano con un gran tiro dal limite. Al 27’ però passa il Savoia: Nussbaumer ruba palla sulla trequarti, si invola e trafigge Di Silvestro. La reazione è immediata: al 29’ Scolaro trova il pari con una conclusione potente che riaccende il pubblico. L’equilibrio dura poco. Al 35’ Meola, su punizione dalla destra di Guida, riporta avanti i campani. In pieno recupero (46’) Caballero anticipa tutti di testa e firma l’1-3 che indirizza il match.
Nella ripresa Infantino inserisce Lauritano tra i pali. Il Favara prova a spingere ma si espone alle ripartenze. Di Min spara alto dal limite, Tripicchio non riesce a concludere da buona posizione.
Il Savoia controlla e gestisce con maturità, sfiorando ancora il gol. Il risultato non cambia più.
Nel dopo gara Infantino non cerca alibi: «Abbiamo responsabilità sui gol subiti, abbiamo commesso errori di lettura. Sapevamo della loro forza sui piazzati, ci hanno costruito un campionato, eppure ci siamo lasciati sorprendere. Siamo stanchi delle belle prestazioni senza punti: serve più cattiveria agonistica. Oggi molti giocatori sono mancati. Magari ho sbagliato io nella preparazione della gara».
Il tabellino
Castrumfavara: Di Silvestro (1' st Lauritano), Lo Duca, Di Paola (22' st Saito), Scolaro (14' st Salvia), Lomolino, De Min, Limblici, Etchegoyen, Varela, Tripicchio (17' st Privitera), Piazza (39' st Chmarex). A disp. Lauritano, Sorce, Ferrante, Salvia, Francofonte, Lanza, Saito, Privitera, Chmarex. All. Infantino
Savoia: Iuliano, Vaccaro (33' st Frasson), Caballero, Forte, Pisacane, Schiavi, Tiveron (19' st Sellaf), Boli (24' st Cadili), Nussbaumer (1' st Munoz), Meola, Guida (45' st Fiasco). A disp. De Lorenzo, Bitonto, Umbaca, Maggiore. All. Catalano
Arbitro: Collier di Gallarate (Appollaro di Rimini e Cavallari di Ravenna)
Reti: pt 27' Nussbaumer, 29' Scolaro, 35' Meola, 46' Caballero
Note: circa 600 spettatori di cui 60 ospiti; Angoli: 4 a 3; recupero: 2 e 4. Ammoniti: Tiveron, Infantino e Piazza.