16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:26
×

Calcio, Serie B

Palermo, tredici risultati utili e una vera cooperativa del gol

Non solo Pohjanpalo fra i bomber, vi raccontiamo come i rosanero possono ambire alla Serie A mettendo in vetrina numeri da primato

15 Febbraio 2026, 22:24

Inzaghi, tecnico del Palermo

inzaghi dopo la vittoria sull'Entella (Foto Lo Monaco)

Seguici su

La vittoria di sabato pomeriggio contro la Virtus Entella è il tredicesimo tassello di un cammino da grande.

A questo va aggiunto che ancora una volta, la settima consecutiva, il Palermo è uscito con i tre punti dallo stadio “Renzo Barbera” e per la quarta volta consecutiva, la formazione di Pippo Inzaghi ha segnato tre gol in una partita. Numeri importanti che settimana dopo settimana cementano le fondamenta per realizzare quel sogno chiamato Serie A. Dopo un periodo di discontinuità nel mese di novembre, i rosanero hanno gradualmente cominciato ad incarnare la personalità del suo allenatore: carattere, grinta e fame di vittoria. Tre caratteristiche che il tecnico rosanero è riuscito a infondere alla sua squadra, che dopo i cinque gol subiti nelle due partite contro Empoli e Sampdoria, sabato pomeriggio contro i liguri è riuscita a mantenere inviolata la porta, ancora una volta grazie a Jesse Joronen.

Dopo il gol del momentaneo 1-0 segnato dal solito Joel Pohjanpalo al 4’, per quasi mezz’ora i rosanero hanno abbassato il baricentro concedendo qualcosa di troppo agli avversari, con l’estremo difensore finlandese decisivo in due occasioni. Superato il momento di flessione, il Palermo è tornato a fare... il Palermo diventando padrone del campo e trovando il gol del 2-0 a pochi minuti dalla fine della prima frazione con Filippo Ranocchia, chiudendo definitivamente i giochi nella ripresa grazie al bel gol di Niccolò Pierozzi.

Il play rosanero è tornato ad essere protagonista in mezzo al campo, mettendo a segno il suo terzo centro in questa stagione e uscendo tra gli applausi del “Renzo Barbera” al momento della sostituzione: «Mi mancava da un po' di tempo segnare in casa - ha detto Ranocchia nel post partita -. Cerco spesso il gol e non sempre arriva. Sono contento che sia arrivato proprio davanti ai nostri tifosi e soprattutto per la vittoria. Uscire tra gli applausi fa sempre un grande piacere. Il mio ruolo? È sempre stato questo e cerco di interpretarlo al meglio seguendo le indicazioni del mister».

Vero e proprio pupillo di Pippo Inzaghi, che sin dal primo giorno ha creduto più di ogni altro in lui, sulla mediana Ranocchia si è reso protagonista di una crescita esponenziale, diventando sempre più centrale nel gioco del Palermo ma per lui i meriti sono da condividere con tutta la squadra: «Stiamo esprimendo un bel gioco, soprattutto dalla partita di andata a Chiavari contro la Virtus Entella. Come dice sempre il mister, da lì è iniziato un altro campionato, stiamo esprimendo veramente al massimo tutti le nostre potenzialità e cerchiamo di lavorare ogni giorno per migliorare sempre di più. Quella contro i liguri è una gara fondamentale per il nostro percorso, per mantenere la striscia di imbattibilità e la nostra striscia positiva in casa. La vittoria non era scontata perché l'Entella è una squadra in salute e qualsiasi partita in Serie B è sempre difficile da affrontare, ma siamo stati bravi a trovare due gol e poi chiuderla nel secondo tempo. Tredici risultati utili di fila fanno senza dubbio bene al morale e all’umore e ci permettono di lavorare bene durante la settimana».

Archiviata la vittoria sui liguri, dopo un giorno di riposo la squadra di Inzaghi tornerà oggi al centro sportivo di Torretta per iniziare la preparazione in vista del prossimo impegno di campionato.

Sabato alle 15 si giocherà di nuovo allo stadio “Barbera”, questa volta contro il SudTirol, reduce dalla vittoria esterna sul campo del Bari per 2-1, valsa il settimo risultato utile di fila: «Vogliamo assolutamente allungare la striscia di risultati positivi, soprattutto davanti ai nostri tifosi e cercare di restare aggrappati lassù. Siamo molto determinati sul nostro percorso e consapevoli che se riusciamo a mantenere questa continuità le cose verranno naturali», ha concluso Ranocchia.

Ma se il Palermo continua a viaggiare senza lasciare punti per strada, lo stesso fanno le tre che stanno davanti. La venticinquesima giornata del campionato di Serie B ha visto infatti vincere il Venezia 4-0 in trasferta a Cesena, il Frosinone 2-0 a La Spezia e il Monza 2-1 ribaltare il risultato in casa contro la Juve Stabia. I rosanero con 48 punti restano dunque quarti, mantenendo invariato il distacco da chi li precede: la vetta occupata dai lagunari dista ancora cinque lunghezze, i ciociari secondi sono a +4, mentre i brianzoli sono terzi a +3.