17 febbraio 2026 - Aggiornato alle 12:46
×

calcio - promozione

Aragona inarrestabile: +8 sulle inseguitrici e il sogno Eccellenza è a un passo

Volata play-off per il Gemini, Casteltermini corsaro in trasferta, pari per la Margheritese

16 Febbraio 2026, 10:12

11:07

Carmelo Giordano, allenatore dell'Aragona

Carmelo Giordano, allenatore dell'Aragona

Seguici su

Ancora una vittoria per l’Aragona di mister Carmelo Giordano (la diciottesima su 22 giocate sinora), che aumenta il vantaggio (+8) sulle immediate inseguitrici Gemini ed Alcamo, e vede il traguardo in Eccellenza sempre più vicino.

Mancano 8 giornate alla conclusione del torneo, e mantenendo questo ritmo, l’Aragona sembra essere destinato a chiudere i conti con qualche domenica in anticipo.

Al “Totò Russo”, il testa-coda è risultato un po' complesso contro un Terrasini rafforzatosi nel mercato invernale, e che ha visto gli ospiti passare per primi in vantaggio con l’esperto attaccante palermitano Agostino De Luca.

La classica doccia fredda, in una giornata decisamente invernale, ma supportata dal calore dei tifosi aragonesi, che iniziavano a spingere i propri beniamini.

E il risultato sperato arriva quasi subito grazie alle marcature di Pirrotta, Namia e Genova su calcio di rigore, tutte nel primo tempo, che di fatto hanno chiuso i conti definitivamente.

Giornata positiva, anche per le altre agrigentine del girone. Il Casteltermini ha, infatti, sbancato il terreno del Fulgatore con una rete di Noto. Cosa strana, la compagine del presidente Sanvito, sinora ha vinto più volte fuoricasa (quattro volte) che in casa (tre).

Si rifà sotto il Gemini che ha superato il Salemi con una tripletta: (Licata, Stassi e Mondino).

Mentre è stato un pari (2-2) per la Margheritese, ma contro un avversario forte ed organizzato (le reti belicine portano la firma di Samuele Santannera e Leonardo Zinna).

Grazie a questi risultati, (a parte l’Aragona che aumenta il distacco), il Gemini guadagna qualche posizione e si posiziona in seconda posizione in compagnia dell’Alcamo, il Casteltermini esce dalla zona play out, mentre la Margheritese si attarda in settima posizione.

Il prossimo turno, l’Aragona sarà impegnato fuori sul campo del Salemi, il Gemini ospite del Camporeale (gara anticipata al sabato), il Casteltermini ospiterà l’ostico Valderice, infine la Margheritese se la giocherà sul terreno di gioco dell’Aspra.