16 febbraio 2026 - Aggiornato alle 18:28
×

Sport

Sollevamento pesi: 16 talenti siciliani hanno staccato il "pass" per i tricolori Under 17

Nel primo turno di qualificazione Open di Trapani hanno dato spettacolo e a Roma in tanti saranno in corsa per la conquista del titolo italiano

16 Febbraio 2026, 18:13

Sollevamento pesi: 16 talenti siciliani hanno staccato il "pass" per i tricolori Under 17

La Catania Pesistica Olimpica fa festa per il successo di Samuele Cocuzza.

Seguici su

I migliori talenti del sollevamento pesi siciliano hanno staccato il “pass” per i tricolori Under 17 in programma il 7 e 8 marzo a Roma.

Nel primo turno di qualificazione che si è svolto a Trapani lo spettacolo non è mancato con ben 16 siciliani che si sono assicurati un posto nella finale tricolore di Roma.

Un risultato straordinario che conferma la bontà della scuola siciliana di sollevamento pesi, pronta a marzo a dominare la scena a livello nazionale con un nutrito gruppo che andrà in pedana per puntare alla conquista del titolo italiano.

L'etneo Samuel Cocuzza (Catania Pesistica Olimpica) in azione

L'aretuseo Nicolò Aliano (Floridia Boxing Team)

Apre la lista dei siciliani in pole per il podio Samuel Cocuzza (categoria 55 kg, Asd Catania Pesistica Olimpica); Samuel Mondì (55 kg, Antudo Weightlifting); Nicolò Aliano (65 kg, Floridia Boxing Team); Mattia Riggi (70 kg, Fiamme Oro Giovanili Caltanissetta); Gianmarco Maesano (75 kg, Floridia Boxing Team); Aurora Schepis (53 kg, Antudo Weightlifting); Nicole Donzelli (61 kg, Jaguar Club Palermo); Marta Chinnici (61 kg, Od Fitness) e Ilenia Vella (67 kg, Jaguar Club Palermo).

La peloritana Aurora Schepis (Antudo&Strenght Milazzo) col suo maestro

Il maestro Maurizio Sardo, Alessandro e Samuel Cocuzza, Mattia Riggi e Mirco Scarantino

Qualificati e pronti a stupire ai tricolori di Roma Giuseppe Mafara (60 kg, Od Firness), Leonardo Zanghì (65 kg, Antudo Weightlifting), Samuele Aliano (85 kg, Floridia Boxing Team), Francesco Mastrosimone (+95 kg, Fiamme Oro Giovanili Caltanissetta), Sophia Zanghì (53 kg, Antudo Weightlifting), Sara Milicia (61 kg, Antudo Weightlifting) e Federica Piccione (+77kg, Jaguar Club Palermo).

A guidare questi talenti verso questi prestigiosi traguardi sono stati i tecnici preparati e appassionati come Alessandro Cocuzza, Davide Cattafi, Anthea Spinoso, l’ex olimpionico nisseno Mirco Scarantino, Domenico Marzullo, Gianfranco Mafara e Vincenzo Castiglia.

La peloritana Aurora Schepis (Antudo-Strenght) in azione