Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Sport

Catania Leonzio, sarà Lo Monaco il garante della sicurezza

Di Giovanni Finocchiaro |

Catania. Alla fine il Prefetto ha detto di sì, ma Catania-Sicula Leonzio ha rischiato seriamente di disputarsi senza pubblico. Ieri al termine di una lunga riunione, cominciata alle 18, protrattasi fino alle 20,30 circa, ha messo in bilico la presenza di pubblico al Massimino per la sfida di domani (via alle 17,30).

Invece i cancelli si apriranno regolarmente, fino a prova contraria. Sì, perchè oggi è in calendario un aggiornamento mattutino durante il quale il Catania dovrà presentare la lista ufficiale degli steward che presidieranno i tornelli e le porte attorno allo stadio.

Che è successo? Nelle ultime ore, ma negli ambienti vicini alla società Calcio Catania qualcosa era stato già spifferato, sono arrivate sul tavolo dell’ad Pietro Lo Monaco le lettere di dimissioni di Arturo Magni e di Antonio Russo, firme storiche della World Service, la società che da dieci anni e anche oltre si occupa della sicurezza in casa Catania e che, dunque, presidia lo stadio Massimino in occasione delle partite ufficiali.

Magni è un’istituzione in questo senso. Basti pensare che nel lungo curriculum di servizio vanta, senza offesa, l’organizzazione locale della sicurezza in occasione del G7 di Taormina, la vigilanza in occasione dei concerti di gruppi e cantanti che negli anni si sono tenuti al teatro antico di Taormina, al San Filippo di Messina, nei teatri di mezza Sicilia. Sicurezza garantita nelle manifestazioni più importanti, da Etna Comics fino alla mostra del Cinema di Taormina. Fece il giro del web la foto degli addetti della World Service che scortavano in giro per il centro storico taorminese la bellissima Nicola Kidman, recente ospite in Sicilia.

Insomma un altro pezzo di storia del Catania vien meno. In serata la preoccupazione e la rabbia dei tifosi è stata espressa duramente sui social.

Il Catania, pare, debba consegnare ai responsabili della società mensilità arretrate e da qui, dopo aver pazientato, ecco arrivata la decisione di Magni e soci di disimpegnarsi. Si tolgono la pettorina, e con grande dispiacere, un centinaio di steward e addetti alla sicurezza, capitanati sempre con grande precisione da Antonio Russo che ha sempre lavorato aggiornandosi per coordinare al meglio ogni evento. Dispiacere perchè il Catania non era un servizio come un altro, ma una passione, onorata con grande impegno e senza guardare orologi.

Il Catania ha garantito le contromisure. Lo Monaco assume il compito di garante della sicurezza e oggi consegnerà la lista con i nomi di coloro che, di concerto con le forze dell’ordine, presidieranno varchi, tornelli, porte di ogni settore del Massimino.

Quasi certo che Curiale e Di Piazza possano partire titolari subito nel 3-5-2 ma non è detto che Mazzarani rimanga fuori. Infatti è possibile che venga impiegato in mediana. Biagianti sarà ancora al centro della difesa.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: