17 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:25
×

Milano Cortina

Dramma nello slalom olimpico: McGrath getta l'oro e si rifugia nei boschi dello Stelvio

Vittoria sfumata e reazione: ha scagliato bastoncini e sci oltre le reti di protezione, l'atleta ha scavalcato le recinzioni allontanandosi verso la zona boschiva adiacente alla pista

16 Febbraio 2026, 21:58

Dramma nello slalom olimpico: McGrath getta l'oro e si rifugia nei boschi dello Stelvio

Seguici su

Il sogno olimpico di Atle Lie McGrath si è infranto contro un palo della pista Stelvio di Bormio, trasformandosi in pochi istanti da potenziale trionfo a incubo sportivo. Il norvegese, leader indiscusso dopo la prima manche e ultimo a scendere, ha inforcato nella discesa decisiva, consegnando di fatto la medaglia d'oro allo svizzero Loic Meillard.

La reazione di McGrath è stata immediata e straziante: dopo aver scagliato bastoncini e sci oltre le reti di protezione, l'atleta ha scavalcato le recinzioni allontanandosi verso la zona boschiva adiacente alla pista. Là, lontano dai riflettori ma non dalle telecamere che lo hanno seguito, si è lasciato cadere sulla neve in preda a un evidente crollo emotivo e fisico, tanto da richiedere l'intervento dei medici e il successivo trasporto via motoslitta.

Solo più tardi è emerso il drammatico retroscena che ha amplificato la delusione sportiva: McGrath gareggiava col lutto al braccio per la morte del nonno, avvenuta proprio il giorno della cerimonia d'apertura. "Non è il momento peggiore della mia vita, ma è il momento peggiore della mia carriera", ha dichiarato poi lo sciatore, spiegando di aver cercato nel bosco solo un attimo di pace. "La morte di mio nonno mi ha colpito enormemente. Speravo di chiudere questo periodo con qualcosa di positivo, ma oggi, pur sciando benissimo, non è bastato".