19 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21:00
×

Sport

Giochi di Milano Cortina: con l'oro nel pattinaggio velocità di Ghiotto, Giovannini e Malfatti il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza ha toccato quota 100 podi tra Olimpiadi Estive (57)e Invernali (43)

Il Gs Fiamme Gialle al momento conta 7 podi, dietro a Carabinieri (9) e davanti Esercito (6), Fiamme Oro (4), Fiamme Azzurre e Aeronautica (2). Uniche medaglie non militari l'oro e l'argento di Arianna Fontana (Icelab) nello short track

18 Febbraio 2026, 11:27

13:02

Giochi di Milano Cortina: con l'oro nel pattinaggio velocità di Ghiotto, Giovannini e Malfatti il Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza ha toccato quota 100 podi tra Olimpiadi Estive  (57)e Inverna

I finanzieri-atleti Davide Ghiotto, Adrea Giovannini e Michele Malfatti d'oro nel pattinaggio velocità

Seguici su

La Nazionale di speed skating pattina nuovamente nellʼoro ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Dopo lo storico doppio trionfo individuale targato Francesca Lollobrigida (3.000 metri e 5.000 metri), infatti, lʼanello di ghiaccio del Milano Ice Park ieri ha fatto da cornice alla memorabile impresa del terzetto composto da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti che ha conquistato il successo nellʼinseguimento a squadre maschile. Una vittoria che per lʼItalia nell'ambito olimpico mancava allʼappello addirittura da 20 anni, quando Enrico Fabris, Ippolito Sanfratello, Matteo Anesi e Stefano Donagrandi alzarono le braccia al cielo in occasione dellʼultima edizione casalinga di Torino 2006. Si tratta della 24ª medaglia (nove ori, quattro argenti ed 11 bronzi) per lʼItalia Team a Milano Cortina.

Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti (Fiamme Gialle) in azione

Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti fanno parte del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza che ieri è arrivato a quota 100 medaglie olimpiche. Un traguardo storico per il Gs Fiamme Gialle che con lʼoro nel pattinaggio di velocità ha vinto 57 medaglie alle Olimpiadi Estive e 43 ai Giochi Invernali, scrivendo una pagina straordinaria dello sport italiano.

Un percorso iniziato quasi 80 anni fa con il bronzo dello sprinter Michele Tito alle Olimpiadi di Londra 1948 con la staffetta 4x100 e che adesso quando ancora mancano cinque giorni alla chiusura dei Giochi di Milano Cortina, raggiunge una cifra simbolo di eccellenza, passione e orgoglio gialloverde.

Ad oggi se si eccettua lʼoro e lʼargento nello short track di Arianna Fontana - lʼunica che difende i colori di una società non militare, Icelab - sul podio solo atleti-militari: Carabinieri (5 ori, 1 argento e 3 bronzi), Guardia di Finanza (2 ori, 1 argento, 3 bronzi); Fiamme Oro (1 oro, 3 bronzi), Esercito (1 oro, 1 argento e 4 bronzi); Fiamme Azzurre (1 bronzo) e Aeronautica (2 ori).

Le 23 medaglie azzurre prima dell'oro nel pattinaggio di Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti