19 febbraio 2026 - Aggiornato alle 00:58
×

i campioni di domani

Ginnastica Aerobica, eccellenza Discobolo: due campioni saccensi scelti dallo staff tecnico nazionale

Gaia Allegro ed Enea Pifferi convocati al collegiale azzurro di Colleferro

18 Febbraio 2026, 12:55

13:03

Ginnastica Aerobica, eccellenza Discobolo: due campioni saccensi scelti dallo staff tecnico nazionale

Gaia Allegro ed Enea Pifferi

Seguici su

Sciacca si conferma ancora una volta una fucina di talenti per la ginnastica aerobica italiana. L’ASD Discobolo Sciacca ha annunciato con orgoglio la convocazione ufficiale di due dei suoi atleti di punta, Gaia Allegro ed Enea Pifferi, al collegiale tecnico della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI). L’appuntamento, di altissimo prestigio, si terrà a Colleferro (RM) il 21 e 22 febbraio 2026.

L’evento rappresenta un passaggio obbligato per l’élite della disciplina, essendo riservato esclusivamente ai migliori ginnasti azzurri delle categorie Junior A e Senior. Per i due atleti della Discobolo, entrambi inseriti nella categoria Junior, si aprono le porte di due giorni di allenamento intensivo sotto la direzione della Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti e dello staff federale.

Un traguardo per la città e la società

La notizia è stata accolta con grande entusiasmo da Pippo Simone Vullo, che ha sottolineato come questo risultato non sia frutto del caso: “Questa convocazione è un riconoscimento fondamentale per Gaia ed Enea, che negli ultimi anni hanno dimostrato una crescita tecnica costante e ottenuto risultati di rilievo nelle competizioni nazionali. È un premio al lavoro quotidiano dei nostri tecnici e all'impegno di un settore, quello dell'aerobica, in continua espansione. Siamo certi che sapranno onorare al meglio questa opportunità, portando in alto il nome di Sciacca.”

Verso le sfide internazionali del 2026

Il raduno di Colleferro non è solo un momento formativo, ma un tassello cruciale nella programmazione della stagione agonistica 2026. Il confronto diretto con i migliori interpreti della specialità servirà allo staff tecnico nazionale per valutare lo stato di forma degli atleti in vista delle prossime selezioni per gli appuntamenti internazionali.

L’ASD Discobolo ha voluto inoltre ringraziare le famiglie e i tecnici per il supporto costante, augurando ai propri campioni un’esperienza ricca di soddisfazioni. Per Sciacca, la presenza di Allegro e Pifferi nel giro della Nazionale è la conferma di una tradizione sportiva che continua a brillare nel panorama italiano.