19 febbraio 2026 - Aggiornato alle 10:35
×

Calcio Serie C

Siracusa, niente contributi versati. Adesso la salvezza sarà ancor più complicata

C'era tempo sino alle 12 di oggi ma dopo gli stipendi regolarmente corrisposti non è seguito il completamento dell'iter

18 Febbraio 2026, 16:10

Siracusa, niente contributi versati. Adesso la salvezza sarà ancor più complicata

Seguici su

Il Siracusa andrà incontro ad una nuova penalizzazione che rischia di aggravare ulteriormente una classifica già complicata. Dopo quella che verrà stabilita dal TFN il 26 febbraio per i mancati versamenti di contributi e ritenute relativi alla prima trimestralità, nelle prossime settimane potrebbe arrivarne una seconda, legata al mancato saldo degli F24 della seconda trimestralità.

In questo secondo caso, secondo quanto filtra, gli stipendi sarebbero stati regolarmente versati, ma non i contributi: un passaggio decisivo per il quale c'era tempo entro le ore 12 di oggi, dopo la presentazione della documentazione avvenuta lunedì, senza però che sia stato effettuato alcun bonifico in tal senso. Un dettaglio tutt'altro che formale, perché apre la strada a un nuovo procedimento e, di conseguenza, ad un ulteriore taglio di punti.

La sensazione è quella di un colpo pesantissimo, soprattutto sul piano psicologico: nel pomeriggio di lunedì sembrava che la situazione fosse stata ricondotta sotto controllo, ma l'assenza del pagamento effettivo rischia di trasformare quella che pareva una schiarita in un nuovo contraccolpo per squadra e ambiente.

E i tempi, per il Siracusa, sono i peggiori possibili. La società è penultima e, con lo scenario che si profila, fra una settimana potrebbe scivolare all'ultimo posto, con un margine crescente rispetto al “treno” delle penultime. In un campionato dove ogni punto pesa come un macigno, una doppia penalizzazione finirebbe per ridisegnare il quadro della lotta salvezza e spostare l'asticella dall'impresa sportiva alla rincorsa contro il tempo, tra carte, scadenze e tribunali.

Ora l'attesa si concentra su due fronti: da una parte la decisione del TFN del 26, dall'altra l'esito del mancato saldo degli F24 sulla seconda trimestralità. Ma una cosa appare già chiara: la situazione si sta complicando e, per un Siracusa già in affanno, il rischio è quello di sprofondare definitivamente.