22 febbraio 2026 - Aggiornato alle 21 febbraio 2026 23:55
×

Sport

Atletica: sabato e domenica Festa del Cross tricolore nello splendido scenario dei templi di Selinunte con la stella Nadia Battocletti e tanti campioni siciliani

Attesa per i due fratelli ericini Ala e Osama Zoghlami, il palermitano Vittore Simone Borromini, l'aretuseo Luca Cavazzuti, i trapanesi Marco e Luca Coppola e l'ibleo Carmelo Cannizzaro. Tra le cadette in gara l'etnea Alessia Santonocito seconda nel 2025

19 Febbraio 2026, 10:03

10:08

Atletica: sabato e domenica Festa del Cross tricolore nello splendido scenario dei templi di a Selinunte con la stella Nadia Battocletti e tanti campioni siciliani

L'azzurra Nadia Battocletti a caccia del 13° titolo tricolore di cross

Seguici su

Sabato e domenica la Sicilia diventa la capitale del cross italiano. In gara ben 1834 atleti e atlete in rappresentanza di 285 società, più 21 rappresentative regionali cadetti e cadette per la Festa del Cross tricolore che assegnerà tutti i titoli italiani 2026. La reginetta di questa due giorni tricolore, che si svolgerà su un percorso immerso tra i meravigliosi templi di Selinunte che si affacciano sul mare, sarà Nadia Battocletti a caccia del 13° tricolore in carriera nel cross, il 6° di fila tra le assolute. E tanta Sicilia nell’evento organizzato dall’Asd Ekopoli Aps in collaborazione con l’altra società palermitana, l’Asd Sicilia Running Team.

I due fratelli Ala e Osma Zoghlami e Gaspare Polizzi

Saranno infatti oltre 200 i fondisti siciliani che prenderanno parte sabato e domenica a questo attesissimo appuntamento tricolore. In testa due campioni ericini, i fratelli Osama (Cs Aeronautica) e Ala Zoghlami (Fiamme Oro). I due allievi di Gaspare Polizzi vantano una grande tradizione nel cross con Ala che ha vinto quattro tricolori nel cross corto (2021, 2022, 2023 e 2024). E nel cross corto in gara anche il modicano Carmelo Cannizzaro e al femminile l’aretusea Giorgia Prazza (Cus Catania), con i due che studiano e si allenano adesso a Varese con il tecnico Silvano Danzi. Nella prova juniores attesa per il palermitano Vittore Simone Borromini (Cs Carabinieri) e i due fratelli trapanesi Luca e Marco Coppola (Arca Sparanise) e nella gara promesse attesa anche per la sorella Federica Borromini (Cus Perugia), entrambi allievi al Tuscany Camp di Giuseppe Giambrone.

Il palermitano Vittore Simone Borromini (Cs Carabinieri)

Luca Cavazzuti (Siracusatletica) e il prof. Salvatore Dell'Aquila

L'ibleo Carmelo Cannizzaro

A squadre la Siracusatletica del prof. Salvatore Dell’Aquila dopo l’argento allievi del 2025, punta con la sua stella Luca Cavazzuti al podio nella categoria juniores affiancato da Antonio Alaimo, Sebastiano Cappuccio, Davide Gurrieri, Rinaldo Mondera e Giuseppe Romico. La Sicilia nel 2025 a Cassino ha chiuso a livello giovanile con la straordinaria medaglia d’argento dell’etnea Alessia Santonocito (Altis Athletics) beffata sul traguardo dopo una gara di testa e quest’anno decisa più che mai a fare suo il titolo e portare punti importanti alla squadra cadette che aveva chiuso al 6° posto al 10° posto i cadetti. Domenica a Selinunte per il Trofeo delle Regioni in gara per la Sicilia ci saranno due squadre competitive.

Alessia Santonocito (Altis Athletics)

Nella squadra cadette con l’etnea Alessia Santonocito (Altis Athletics) e la trapanese Vittoria Cusenza (Atletica Leggera Sprint) ci saranno le palermitane Antonietta Bonanno (Scuola di Atletica Misilmeri), Elena Colletta (Marathon Altofonte) e Virginia Amato (Sicilia Running Team Palermo). Tra i cadetti con l’etneo Flavio Grasso (Correndo Per Aci) ci saranno quattro palermitani Gianluca Spallina e Giuseppe Livorno (Scuola di Atletica Misilmeri); Alessandro Cicala (Team Atletica Palermo) e Adriano La Mantia (Termini Imerese).

Luca e Marco Coppola con l'allenatore Pino Barbata

LE SOCIETÀ SICILIANE AI NASTRI DI PARTENZA. La Sicilia in gara con oltre 200 atleti, un vero record, in rappresentanza di queste società: Sicilia Running Team Palermo; Bike Running Caltavuturo; Atletica Alcamo; Number One Asd-Aps Tp; Corri Serradifalco; Cus Catania; Us Monti Rossi Nicolosi; Sal Catania; Altis Athletics; Magma Team; Atletica Villafranca; Duilia Barcellona; Podistica Messina; Cus Palermo; Polisportiva Atletica Bagheria; Universitas Palermo; Team Atletica Palermo; Asd Media@ Palermo; XForma Asd Palermo; Siracusatletica; Atletica Vittoria; Padua Ragusa; Running Modica; Atletica Scuola Lentini.