19 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:52
×

calcio e stipendi

Chi spende più in Serie C? Catania "Paperone" d'Italia e al Sud si spende di più

Per la rosa degli etnei servono 14,2 milioni di euro, il 40% in più rispetto a Benevento e Salernitana e più di 20 volte rispetto all'Ospitaletto del girone A

19 Febbraio 2026, 20:29

20:30

Chi spende più in Serie C? Catania "Paperone" d'Italia e al Sud si spende di più

Seguici su

Le squadre del sud Italia spendono più di tutte le altre, almeno in Serie C. Lo affermano i dati aggiornati della Lega Pro dopo il mercato invernale, con il Catania al comando della classifica per il monte ingaggi più alto della terza divisione italiana con 14,2 milioni di euro. Completano il podio due team campani: il Benevento (10,8 milioni) e la Salernitana (10,6 milioni).

Il distacco rispetto agli altri gironi

Una nettissima distanza tra le tre squadre del girone C e quelle al comando di questa classifica per quanto riguarda il centro e il nord Italia. La quarta squadra con il monte ingaggi più alto della Lega Pro è infatti l'Arezzo, direttamente dal girone B con una spesa complessiva di 8,1 milioni di euro. Segue il Vicenza, regina del girone A grazie a una spesa complessiva di 6,5 milioni di euro per gli stipendi, un ex aequo  con il Brescia. La società con la spesa più bassa è invece l'Ospitaletto con soli 664mila euro di monte ingaggi, mentre la più "povera" del girone C è il Picerno con una spesa totale di 1,3 milioni. Numeri sorprendenti anche per le altre due siciliane che, nonostante le difficoltà, contano una spesa totale di 4,4 milioni di euro per il Trapani, che potrebbero salire di altri 2,3 milioni in base ai premi, e di 1,8 milioni più 500mila di possibili bonus per il Siracusa.