Sport
Rugby: in Serie B il Cus Catania ospita il Messina e sogna l'aggancio in vetta
Domenica derby siciliano alla Cittadella Universitaria e il XV del Sud Est riceve la visita del Benevento. Serie A donne: I Briganti Librino di scena ad Ancona
Il Cus Catania a tre soli punti dalla vetta della Serie B
La lotta al vertice del campionato di Serie B di rugby maschile s’infiamma con ben cinque squadre in corsa per il primo posto che porta alla conquista della promozione in Serie A.
Al momento comandano i laziali della Primavera Rugby, seguiti a soli tre punti dal Cus Catania, il XV di Luca Mammana, che continua a mettere in campo un rugby completo in tutti i fondamentali e soprattutto può ruotare un roster completo in tutti i reparti.
-1771585313642.jpg)
Giulio Zapppalà (Cus Catania)
Domenica il XV universitario ospiterà il Messina (alle 14,20 alla Cittadella Universitaria; arbitro Giovanni Gurrieri di Ragusa), in un partita che sulla carta non dovrebbe avere storia visto che i peloritani complici le numerose assenze, provengono da una striscia negativa di risultati.
Una sfida che non deve però sottovalutare il Cus Catania che all’andata ha subito a Messina una sconfitta sul 22-17 che brucia ancora e se vuole tenere testa alla Primavera Rugby impegnata nel derby laziale contro il temibile Villa Pamphlili, deve assolutamente vincere e provare a centrare anche il bonus.
-1771585367449.jpg)
Ruben Midolo (Cus Catania)
La sconfitta proprio contro la Primavera Rugby ha ridimensionato per il momento le ambizioni della matricola XV del Sud Est, vera sorpresa del campionato e ancora in piena corsa per le posizioni che contano. Domenica la franchigia ibleo-aretusea avrà la possibilità di recuperare qualche punto, visto che ospiterà (alle 12,30; arbitro Fabio Taggi di Roma) il Benevento già battuto all’andata in Campania.

Il XV del Sud Est vuole tornare al successo contro Benevento
LA CLASSIFICA: Primavera Rugby 47; Cus Catania 44; Frascati 40; Villa Pamphlili 39; XV del Sud Est 36; Nuovo Salario 26; Capitolina 25; Benevento 12; Messina 11; Bari 9.
SERIE A DONNE.
Tornano in campo le ragazze dei Briganti Librino con il XV etneo allenato da Filippo Fichera che domenica (via alle 14,30 al campo San Teodoro) ospiterà l’Anconitana in una sfida che con un successo potrebbe regalare il terzo posto in classifica.
Intanto i Briganti Librino intanto hanno fatto festa per la convocazione per il raduno nazionale Under 18 area sud che si è svolto a Roma, di due talenti come Deborah Giuffrida e Roberta Mascali.
-1771585507812.jpg)
-1771585549981.jpg)
Deborah Giuffrida e Roberta Mascali, talenti dei Briganti Librino
LA CLASSIFICA: Scandicci 29; Cus L’Aquila 26; Anconitana 7; I Briganti Librino 5; Bisceglie 4.